Report stasera su Rai 3: tra “Vizi Capitali” e le novità sul caso del senatore Gasparri

Claudio Vittozzi
21/01/2024

Questa sera ci saranno ben tre inchieste che tratteranno temi diversi: i giornalisti continueranno a seguire il caso Gasparri, faranno luce sulla criminalità di Roma e mostreranno i prototipi di auto solari sviluppati in Italia.

Report stasera su Rai 3: tra “Vizi Capitali” e le novità sul caso del senatore Gasparri

Stasera 21 gennaio 2024 alle ore 20:55 sul canale Rai 3 andrà in onda una nuova puntata della trasmissione Report, come sempre condotta da Sigfrido Ranucci. Questa sera il programma ritornerà sul caso del senatore Gasparri e analizzerà i problemi criminali che coinvolgono la città di Roma. Come sempre, la puntata sarà disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.

Report è il programma che andrà stasera in onda su Rai 3, ecco le anticipazioni della puntata condotta da Sigfrido Ranucci.
Il conduttore Sigfrido Ranucci (X).

Report, le anticipazioni della puntata di questa sera 21 gennaio 2024 su Rai 3

La prima inchiesta che andrà in onda questa sera su Report si intitola Vizi Capitali ed è stata realizzata dal giornalista Daniele Autieri con la collaborazione di Federico Marconi. L’argomento centrale dell’inchiesta è la criminalità di Roma, città che negli ultimi tempi sembra essere vittima delle organizzazioni malavitose. Durante il periodo della pandemia, sembra che numerose attività commerciali tra Piazza Navona e Campo De Fiori siano state acquistate da organizzazioni criminali guidate da gruppi imprenditoriali albanesi. Tuttavia, sembra che anche la ‘ndrangheta abbia delle radici profonde nella capitale, radici che dal 2008 sarebbero diventate sempre più forti e solide. Chi comanda quindi, nella città italiana? Report cercherà di rispondere a questa domanda, chiedendolo ad alcuni testimoni eccellenti. Nel corso dell’inchiesta si sentiranno le parole di fiancheggiatori, avvocati, criminali redenti e prestanome che hanno deciso di parlare con Daniele Autieri, svelando la verità sul sottobosco malavitoso di Roma.

La seconda inchiesta si intitola L’intoccabile ed è stata realizzata da Carlo Trecce e Lorenzo Vendemmiale. Il team di Report ritorna sul caso del senatore Gasparri e sul suo ruolo in Cyberealm, società attiva nel settore della Cyber-security. Quest’incarico è stato tenuto nascosto al Senato per oltre 2 anni e ora è finito sul tavolo della giunta delle Elezioni solo grazie a una precedente inchiesta di Report. Tuttavia, Palazzo Madama ha deciso che l’incarico di Gasparri in Cyberealm è compatibile con il suo ruolo politico. Comunque, in che modo è stata presa questa decisione? Quali documenti sono stati consultati? I giornalisti della trasmissione hanno fatto luce sulla vicenda e mostreranno al pubblico i meccanismi che hanno “salvato” il senatore.

Report, l’altra inchiesta in onda nella puntata di questa sera 21 gennaio 2024 su Rai 3

In onda questa sera nella puntata di Report ci sarà anche un’altra inchiesta intitolata Guida il sole. L’inchiesta è stata realizzata da Michele Buono con la collaborazione di Alessandro Spinnato e parlerà dell’ambizioso progetto di alcuni studenti della Sicilia. In particolare, studenti di Palermo, Catania e Siracusa hanno deciso di realizzare prototipi di automobili elettriche che si alimentano grazie alla loro speciale carrozzeria composta da pannelli solari. Praticamente, attraverso l’energia solare questi veicoli sono in grado di viaggiare, non dipendendo dai carburanti fossili.

Gli studenti sono riusciti a produrre già due prototipi funzionanti e l’ultimo, chiamato Archimede-2 in onore del noto matematico, ha partecipato al Bridgestone World Solar Challenge 2023, in Australia, una competizione speciale per auto solari. Report seguirà i ragazzi che ora vogliono continuare a sognare e installare una rete di produzione di auto solari nella Sicilia occidentale, sperando che in futuro anche lo Stato possa notare i loro sviluppi e aiutarli in quest’iniziativa green.