Renzo Lusetti, chi è il marito di Vira Carbone: è un ex deputato del Partito democratico

Alice Bianco
26/01/2024

Attualmente presidente della AF Holding, ha contribuito alla nascita del Pd. Nel 2010 ha aderito all'Unione di Centro (UDC) di Pier Ferdinando Casini, ma dopo cinque anni è tornato nelle fila dem.

Renzo Lusetti, chi è il marito di Vira Carbone: è un ex deputato del Partito democratico

Renzo Lusetti, nato il 4 settembre 1958 a Castelnovo di Sotto (Emilia-Romagna), è un ex politico del Partito Democratico nonché marito di Vira Carbone.

Renzo Lusetti: biografia e carriera del marito di Vira Carbone

Si è laureato in Scienze Politiche e ora è un dirigente d’azienda. Ha iniziato la sua carriera in politica nel Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana, l’organizzazione giovanile della Democrazia Cristiana (DC), e dal 1984 al 1987 ne è anche stato segretario. Proprio nel 1987 è stato candidato alla Camera dei deputati, tra le liste della DC nella circoscrizione Benevento-Avellino-Salerno, venendo eletto a 28 anni come deputato. Nel 1999 è stato vice-capogruppo alla Camera, contribuendo alla nascita del Partito Democratico. Con L’Ulivo il 4 maggio 2006 è stato nominato segretario di Presidenza della Camera dei deputati, mentre a gennaio 2010 ha abbandonato il Pd aderendo all’Unione di Centro (UDC) di Pier Ferdinando Casini. Nel 2015 è ritornato nel Partito Democratico, ma attualmente è presidente della AF Holding.