Regno Unito, la ministra del Commercio si candida alla successione di Boris Johnson

Redazione
10/07/2022

Penny Mordaunt ricopre l’incarico da settembre 2021. Riservista della Royal Navy, ha twittato: «La nostra leadership deve concentrarsi meno sul capitano e più sulla nave».

Regno Unito, la ministra del Commercio si candida alla successione di Boris Johnson

Le dimissioni di Boris Johnson hanno aperto la corsa alla leadership del Partito Conservatore che, oltre alla guida dei Tory, comporta anche quella del governo britannico. Se il ministro della Difesa Ben Wallace si è già tirato fuori, l’ex Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak (che di fatto ha aperto la crisi di governo costata a BoJo la permanenza a Downing Street) è stato il primo a farsi ufficialmente avanti. Come concorrente avrà sicuramente Penny Mordaunt, attuale ministra per la politica commerciale, che ha appena lanciato la sua candidatura.

Regno Unito, la ministra del Commercio Penny Mordaunt si candida alla successione di Boris Johnson. Chi è.
Penny Mordaunt, attuale ministra britannica del Commercio (Dan Kitwood/Getty Images)

Penny Mordaunt, l’annuncio su Twitter

«La nostra leadership deve cambiare. Deve concentrarsi meno sul capitano e più sulla nave», ha twittato Mordaunt.

Sul proprio sito ufficiale, la candidata alla carica di premier scrive: «Sono consapevole che, mentre il nostro partito sceglie un nuovo leader, il Paese ottiene un nuovo Primo Ministro. Il mio partito è stato scelto per realizzare la Brexit e i vantaggi che ne derivano. Dobbiamo tutti riprenderci dal danno economico causato dalla pandemia e dai recenti shock globali. Per raggiungere tutti questi obiettivi dobbiamo costruire una squadra, non solo all’interno del partito, ma con ogni settore e ogni parte del Regno Unito. Abbiamo bisogno di modernizzare per dare ciò che promettiamo. Questo significa riformare il modo in cui opera il governo. Significa consentire agli altri di fare di più. Significa restaurare una causa comune, l’unità e l’orgoglio».

Regno Unito, la ministra del Commercio Penny Mordaunt si candida alla successione di Boris Johnson. Chi è.
Penny Mordaunt è stata finora alla guida quattro ministeri britannici (Peter Summers/Getty Images)

Penny Mordaunt, la carriera politica

Classe 1973, euroscettica e da sempre sostenitrice della Brexit, Penny Mordaunt è parlamentare dal 2010, quando con il partito conservatore è stata eletta nel collegio di Porsmouth North. Nel 2015, durante il governo di David Cameron, è stata nominata Ministro di Stato per le forze armate presso il Ministero della difesa, prima donna a ricoprire tale incarico. Riservista della Royal Navy, con Theresa May e Boris Johnson è stata alla guida di diversi ministeri: Sviluppo Internazionale (2017-2019), Donne e Pari Opportunità (2018-19), Difesa (2019), Politica Commerciale (dal rimpasto di settembre 2021).