Manca poco più di un mese al voto nel Lazio e le possibilità di un accordo tra il Pd e il Movimento 5 Stelle sembrano adesso essere naufragate definitivamente. Appena una settimana fa, il candidato del centrosinistra Alessio D’Amato aveva teso la mano ai pentastellati, scatenando la reazione piccata di Carlo Calenda e del Terzo Polo. Oggi, a margine della presentazione del suo programma Per un futuro semplice, lo stesso D’Amato ha prima socchiuso la porta definendosi «molto realista» e poi l’ha serrata forse definitivamente, twittando: «Nessuna possibilità di accordo con il Movimento 5 Stelle. Si apre una nuova fase».

D’Amato: «Coalizione unita»
Con entusiasmo, Alessio D’Amato ha presentato il proprio programma. A margine dell’iniziativa ha parlato poi del possibile accordo con il Movimento 5 Stelle: «Io non escludo mai nulla, tanto meno una alleanza in extremis con il M5S. Anche se in questi casi sono molto realista e molto pragmatico. Tra qualche giorno si presentano le liste, oggi presentiamo il programma ed è un programma unito, una coalizione unita. Ci presentiamo per vincere. Questa narrazione che senza il M5s non si vince è una narrazione che non condivido perché già nel 2018 abbiamo vinto contro il M5S e centrodestra.

Per D’Amato «nessuna possibilità di accordo»
E il pragmatismo di D’Amato si evince dalle successive dichiarazioni: «Abbiamo sempre dichiarato che le porte rimangono aperte ma adesso si apre una nuova fase, quella del confronto elettorale e del confronto sui programmi. I cittadini devo scegliere sulla base del programma che ogni forza politica presenterà. Il nostro è il primo che è stato presentato e penso che si possano cogliere degli aspetti molto importanti anche per l’elettorato dei Cinque stelle». Poi il tweet, lapidario: «Nessuna possibilità di accordo con il Movimento 5 stelle. Oggi abbiamo presentato il programma e si apre una fase nuova».
Nessuna possibilità di accordo con il Movimento 5 stelle.
Oggi abbiamo presentato il programma e si apre una fase nuova.
Mi rivolgerò a tutti gli elettori. #unodinoi pic.twitter.com/BYdMKJREKX
— Alessio D’Amato (@AlessioDAmato_) January 11, 2023