Regina Elisabetta, ultima notte a Buckingham Palace: poi l’esposizione a Westminster

Debora Faravelli
14/09/2022

Attese oltre 200 mila persone per l'ultimo saluto a Sua Maestà presso la  Westminster Hall. Previste code fino a otto chilometri.

Regina Elisabetta, ultima notte a Buckingham Palace: poi l’esposizione a Westminster

Dopo essere stata trasferita da Balmoral ad Edimburgo e da Edimburgo a Londra, la Regina Elisabetta ha trascorso la sua ultima notte a Buckingham Palace, la residenza ufficiale che l’ha ospitata per oltre 70 anni di regno. Migliaia i cittadini che, commossi, l’hanno attesa per renderle omaggio.

Regina Elisabetta a Buckingham Palace

La giornata dell’ultimo volo della sovrana ha preso le mosse a Edimburgo, laddove si è compiuto il primo momento di esibizione al pubblico del feretro. Oltre 26 mila persone sono accorse alla camera ardente nelle 24 ore in cui è stata aperta presso la cattedrale di St Giles, fra le cui navate i quattro figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo avevano inaugurato la veglia.

Dal centro della capitale della Scozia, le spoglie di Her Majesty sono state trasferite all’aeroporto dove, al suono degli onori militari del Royal Regiment of Scotland, la bara è stata caricata su un cargo C-17 Globemaster della Raf per dirigersi verso la base di Northolt. Da qui ha proseguito il suo viaggio via terra in direzione di Londra e del palazzo, dove è stata accolta dalle migliaia di persone che si stanno riversando in massa nella capitale.

Un bagno di folla che ha anticipato quello vero, dato che dalle 17 di oggi il catafalco sarà esposto, per quattro giorni, al tributo di chi vorrà mettersi in coda per ore a Westminster Hall. Le autorità prevedono code di persone fino a otto chilometri e, secondo il portavoce del primo ministro Liz Truss, verranno superate le 200 mila presenze che, nel 2002, sfilarono in occasione della morte della madre della regina.

L’esposizione fino ai funerali

Il feretro rimarrà a Westminster sino alla vigilia del solenne funerale di Stato, il primo officiato in riva al Tamigi da quello riservato nel 1965 al primo ministro della Vittoria Winston Churchill, destinato a chiudersi con la tumulazione nel castello di Windsor presso la cappella di St George (accanto ai resti del principe consorte Filippo morto nell’aprile 2021). Alla cerimonia sono già stati invitati oltre 500 dignitari stranieri da ogni angolo del pianeta, inclusi capi di Stato e di governo. Esclusa, stando a fonti ufficiose, la partecipazione di qualsiasi rappresentanza della Russia.