Buckingham Palace ha fatto sapere che i medici britannici hanno espresso preoccupazione per la salute della Regina Elisabetta. Dopo la notizia, il Principe Carlo e la consorte Camilla si sono immediatamente recati al castello di Balmoral, dove si trova attualmente Her Majesty, e anche William, primogenito del 73enne e secondo in linea di successione, è partito da Londra per raggiungere la Scozia come gli altri figli della sovrana (Anna, Andrea e Edward). Stessa cosa ha fatto Harry (senza Meghan). La coppia si trovava a Londra per un evento.
We are told the Queen’s other children have travelled to Balmoral. That includes Princess Anne who is already there, Prince Andrew and Prince Edward.
— Chris Ship (@chrisshipitv) September 8, 2022
Regina Elisabetta: «Preoccupazione per la sua salute»
Che quest’ultima non stesse bene era già chiaro nelle scorse ore, quando i sanitari le avevano consigliato di riposare e rinunciare ad una riunione privata virtuale. Ora però le sue condizioni sarebbero peggiorate, tanto da spingere i familiari più stretti a dirigersi nella sua residenza scozzese dove stava trascorrendo l’estate. «A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico», recita infatti la nota.
La news ha subito agitato i cittadini britannici e la stessa neo premier Liz Truss ha espresso preoccupazione per quanto giunto da BP: «L’intero paese è profondamente preoccupato dalle notizie che arrivano oggi da Buckingham Palace. I miei pensieri, e quelli delle persone in tutto il Regno Unito, sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento». Anche Keir Starmer, leader del Labour Party, ha dichiarato di essere «seriamente preoccupato» per l’evolversi della situazione.

Televisioni rivedono la programmazione
Intanto, i programmi della BCC e di SkyNews sono stati interrotti e diversi canali televisivi britannici stanno rivedendo il loro palinsesto per seguire in diretta le notizie che arrivano da Balmoral. Il sito web della famiglia reale è anche andato in down dopo la diffusione della notizia e la speaker del Parlamento inglese ha interrotto il dibattito in aula per riferire sulla salute della Regina.