Il calcio inglese si ferma per la morte della regina Elisabetta
Weekend senza match nel Regno Unito, dove sono stati sospesi tutti campionati, dalla Premier League a quelli giovanili.
Com’era prevedibile, nel Regno Unito si ferma almeno per un weekend anche il calcio, in segno di rispetto per la morte della Regina Elisabetta II. L’ufficialità è arrivata nella tarda mattinata di oggi, 9 settembre, a meno di 24 ore dalla scomparsa dell’amata regnante. La Premier League ha cancellato l’intera settima giornata, che si sarebbe dovuta tenere tra sabato e lunedì. Tra i match clou l’anticipo tra Manchester City e Tottenham, ma anche l’affascinante sfida tra Arsenal ed Everton. Ad oggi non sono state ancora indicate eventuali date per i recuperi. In queste ore si cerca di capire se anche le partite dell’ottavo turno saranno rinviate, visto che si giocheranno proprio nel weekend del funerale di Stato.

Richard Masters: «Momento molto triste»
La scelta di fermarsi non è stata imposta dal Governo, che invece ha dato libera scelta alle varie federazioni. Tutte, dopo una riunione con alla sede del ministero dello sport, hanno deciso per lo stop. Il direttore esecutivo della Premier League, il massimo campionato inglese, è Richard Masters: «Questo è un momento molto triste non solo per la Nazione, ma per milioni di persone in tutto il mondo che hanno ammirato la Regina: ci uniremo a loro nel piangere la sua morte. I nostri club hanno deciso di rendere omaggio alla Regina e all’incredibile servizio che ha dato al nostro Paese. Come monarca più a lungo sul trono, è stata una continua fonte di ispirazione e lascia un’eredità incredibile dopo una vita di dedizione».
As a mark of respect to Her Majesty Queen Elizabeth II, this weekend’s Premier League match round will be postponed.
— Premier League (@premierleague) September 9, 2022
Si ferma tutto il calcio inglese
A fermarsi non sarà soltanto la Premier League. Tutte le leghe hanno scelto di sospendere le gare ufficiali in segno di rispetto e lutto per la morte della regina Elisabetta. Non si giocherà alcun match dei campionati inglesi, dalla Championship, la serie B britannica, al campionato femminile, che si preparava al debutto stagionale. Anche i tornei minori e quelli giovanili si fermeranno. «Sua Maestà è stata sempre una grande sostenitrice della federazione calcistica e ha lasciato un’impronta indelebile sul gioco più amato della nostra nazione», scrive la Football Association.
