Regina Elisabetta, curiosità: dai due compleanni al nomignolo del marito
Ecco qualche curiosità sulla Regina Elisabetta, tra le sovrane più riservate di sempre: dalla passione per i Corgi a quella per i Jam Penny.
La Regina Elisabetta II è stata la regnante più longeva nella storia del Regno Unito e senza dubbio tra le più riservate. Nel corso della sua lunghissima vita da sovrana ha rilasciato solo un’intervista e raramente ha lasciato trapelare qualcosa di sé volontariamente. Nonostante tutto, nel corso degli anni sono emerse alcune curiosità sul conto della Regina Elisabetta: dalla passione per i Corgi, al soprannome che le ha affibbiato il principe Filippo.
Regina Elisabetta, le curiosità: il soprannome del principe Filippo
Anche sua maestà la Regina Elisabetta II aveva un soprannome: ‘cabbage’, ovvero ‘cavolo’. Glielo aveva dato il principe Filippo, ma non si sa bene in quale circostanza e perché. Leggenda vuole che l’appellativo provenisse dal francese ‘mon petit chou’, un modo per dire ‘mia cara’. Seguendo la traduzione letterale, ‘chou’ diventa ‘cabbage’. Ma né Elisabetta né Filippo hanno mai detto una parola su questo nickname.
La passione per i Corgi
La passione per i Corgi della Regina Elisabetta è famosa. Anche nelle rappresentazioni cinematografiche la sovrana è spesso ritratta al fianco dei suoi adorati animali. Nel corso della sua vita ne ha infatti posseduti una trentina. La prima si chiamava Susan, e le venne regalata dal padre quando aveva appena diciotto anni. Si dice che addirittura i suoi cani avessero uno chef privato, che doveva occuparsi solo dei loro pasti. E una stanza enorme a disposizione, nella quale dormivano adagiati in ceste di vimini.

I due compleanni
La Regina Elisabetta soleva festeggiare due compleanni. Uno nella data della sua nascita: il 21 aprile 1926. L’altro in occasione della sfilata ‘Trooping the Colour’, quando le condizioni meteo sono migliori. Dal 1979 al 2017 la cerimonia si è sempre tenuta il sabato che cade tra l’11 e il 17 giugno. Nel 2018 si è tenuta il 9 giugno e nel 2019 l’8 giugno.
La curiosità sulla borsetta della Regina Elisabetta
La Regina Elisabetta adorava la borsetta, tanto da non separarsene mai. Tuttavia, non era solo un accessorio da sfoggiare, ma un vero e proprio mezzo di comunicazione. Il suo staff sapeva che se la Regina posava la borsetta sul tavolo, voleva dire che entro cinque minuti sarebbe dovuta andare via. Se la borsetta veniva invece poggiata sul pavimento, era segno che la conversazione andava conclusa immediatamente.
I cocktail quotidiani
La Regina Elisabetta amava bere champagne. Tuttavia, ogni giorno, quasi sempre a mezzogiorno, sorseggiava il gin Dubonnet. I cubetti di ghiaccio dovevano essere rigorosamente rotondi e non quadrati, per non essere molto rumorosi quando agitava il bicchiere.
Il segreto per la longevità: un Jam Penny al giorno
La regina Elisabetta II andava matta per i «jam pennies», piccoli panini tondi con marmellata di fragole e burro (o panna). Sembrerebbe che la sovrana ne abbia consumato uno al giorno, da quando era bambina. Sarà stato questo il segreto legato alla sua longevità e ferrea salute?

Al matrimonio le si è rotta la tiara
Tutti i matrimoni hanno degli imprevisti, perfino quello della regina del Regno Unito. Il giorno del suo matrimonio Elisabetta II indossava una tiara appartenuta a sua nonna Mary e realizzata per lei nel 1919. Mentre la parrucchiera stava attaccando il velo alla coroncina, questa si è spezzata. Due ore prima delle nozze.
L’abito per l’incoronazione da un milione e mezzo di sterline
Norman Hartnell fu lo stilista che servì la Regina Elisabetta fino alla sua morte, nel 1979. Per lei disegnò e realizzò il meraviglioso abito dell’incoronazione della regina Elisabetta, forse il più lussuoso che abbia mai indossato nella sua lunga vita e che oggi costerebbe più di un milione e mezzo di euro.
Altre curiosità sulla Regina Elisabetta: il Guinness dei Primati e lo spot con Bond
La Regina Elisabetta è nei Guinness dei Primati: è la sovrana più longeva della storia del Regno Unito, ma anche quella il cui volto compare sul maggior numero di banconote di paesi al mondo: ben trentacinque. Inoltre, in occasione dei Giochi Olimpici di Londra del 2012, Elisabetta ha girato uno spot con Daniel ‘James Bond’ Craig. Nel cameo la sovrana veniva scortata dall’attore verso l’elicottero, e durante la ripresa delle scene pare che lei gli abbia fatto una battuta. “Ci stavamo facendo fotografare”, ha raccontato Craig in un’intervista. “Lei ha detto: ‘Oh no, lui è quello che non sorride mai. Molto bene'”.