Reddito di cittadinanza, cosa cambia dopo le elezioni: le posizioni del centrodestra

Claudio Vittozzi
26/09/2022

C'è chi vuole abolire il Reddito di Cittadinanza mentre altri vogliono adattarlo per farlo funzionare correttamente e creare nuovi posti di lavoro

Reddito di cittadinanza, cosa cambia dopo le elezioni: le posizioni del centrodestra

Con la vittoria delle elezioni della coalizione del Centrodestra molti si aspettano modifiche e cambiamenti sul Reddito di Cittadinanza. La posizione di Fratelli d’Italia e dei suoi alleati sembra essere ben delineata al riguardo, anche se ci sono alcune cose da chiarire e alcuni punti in comune da trovare.

Qual è la posizione del Centrodestra quando si parla di Reddito di Cittadinanza? Ecco una panoramica sui possibili scenari.

La posizione di Giorgia Meloni sul Reddito di Cittadinanza

La posizione della leader di Fratelli d’Italia e del suo partito sul Reddito di Cittadinanza è molto chiara: volerlo abolire definitivamente. Per la Meloni e gli altri esponenti di Fdi il Reddito non si è rivelato uno strumento adeguato, dunque è giusto eliminarlo. Tuttavia, la Meloni vuole sostituirlo con un altro strumento che miri a tutelare i soggetti privi di reddito, che abbiano difficoltà o che siano impossibilitati a lavorare. La misura in questione dovrebbe rivolgersi anche ai nuclei familiari con minori a carico.

Inoltre, Fratelli d’Italia nel suo programma ha anche inserito delle soluzioni pensate principalmente ai soggetti privi di reddito. Questi ultimi devono essere aiutati attraverso corsi di formazione specializzati e possibilità di inserirsi all’interno del mondo del lavoro, così da ottenere un impiego retribuito.

Qual è la posizione del Centrodestra quando si parla di Reddito di Cittadinanza? Ecco una panoramica sui possibili scenari.

Le posizioni di Berlusconi e Salvini

Silvio Berlusconi e Forza Italia vanno in direzione opposta alla Meloni. Per FI il Reddito di Cittadinanza deve rimanere in vigore, quindi non si pensa ad abolirlo oppure a modificarlo. Berlusconi pensa che tale strumento sia l’ideale per tutelare le famiglie povere e fornirgli sostegno economico.

Che dire invece della Lega? La posizione del partito di Matteo Salvini è un mix tra le idee di Fdi e quelle di FI. In effetti, secondo la Lega il Reddito di Cittadinanza deve essere modificato e donato soltanto ai soggetti in difficoltà economica, per questa ragione devono essere rivisti i criteri di accesso e le somme dell’importo da accreditare. Inoltre, per chi è in condizione di lavorare, la Lega segue il consiglio di Fratelli d’Italia, intensificando corsi di formazione e politiche di inserimento.