Red Canzian chi è: moglie, canzoni e figli del cantante e compositore

Virginia Cataldi
09/11/2022

Nel corso della sua carriera ha suonato con musicisti di fama mondiale, ma ha dovuto far fronte anche a numerosi problemi di salute.

Red Canzian chi è: moglie, canzoni e figli del cantante e compositore

Chi è Red Canzian? Il componente e volto storico del gruppo musicale dei Pooh ha oggi 70 anni. È passato alla storia il suo provino per entrare a far parte proprio della band formata da Stefano D’Orazio, Robi Facchinetti e Dodi Battaglia. Nel corso della sua carriera ha suonato con musicisti di fama mondiale, ma ha dovuto far fronte anche a numerosi problemi di salute. Ha avuto due matrimoni e ha una figlia di nome Chiara.

Chi è Red Canzian: età e provino con i Pooh

Red Canzian, all’anagrafe Bruno Canzian, è nato a Quinto di Treviso il 30 novembre del 1951. Oggi ha dunque 70 anni. Suo padre Giovanni e sua mamma Caterina Schiavinato, vivevano in una villa nobiliare insieme ad altre famiglie, non essendo economicamente agiati.

Prima di entrare a far parte dei Pooh, Red suonava in un altro gruppo prog: gli Osage Tribe. Il 15 febbraio 1973 è stato convocato dalla band che, malgrado avesse già ascoltato più di 300 artisti, era ancora alla ricerca di un bassista con cui sostituire Riccardo Fogli. Il provino si è tenuto nella lavanderia di un albergo di Roncobilaccio in cui c’era una parete con tantissimi rotoli di carta igienica e proprio per questo di buona acustica.

Chi è Red Canzian? Il componente e volto storico dei Pooh è entrato nella band a seguito di un provino insolito. È sposato e ha una figlia.
Red Canzian, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Red si è presentato senza basso, e gli viene dunque prestato un Fender bianco lasciato da Fogli. Pur non avendo mai suonato lo strumento, Red ha dimostrato di possedere talento. Così è entrato a far parte dei Pooh, gruppo formato da di Stefano D’Orazio, Robi Facchinetti e Dodi Battaglia.

La moglie e i figli del musicista

Red Canzian ha avuto molte relazioni nella sua vita, soprattutto con artiste italiane importanti. Si ricordano Marcella Bella (1973), Patty Pravo (1976), Loredana Bertè (1977), Mia MartiniSerena Grandi. Il primo matrimonio è arrivato nel 1986, quando Canzian è convolato a nozze con Delia Gualtiero, sua compagna dal 1980. L’unione però è naufragata nel 1992. Intanto i due hanno avuto una figlia: Chiara, che ha poi intrapreso la carriera musicale come cantante. Tanto che Red ha inciso con la figlia Chiara e il figliastro Philipp nel 1998 il singolo Il calcio del sorriso, inno della squadra di calcio del Treviso.

Philipp Mersa è il figlio di Beatrice ‘Bea’ Niederwieser, una donna di origini tedesche che Red ha sposato il 9 luglio 2000. I due si sono conosciuti tramite amici in comune.

Chi è Red Canzian? Il componente e volto storico dei Pooh è entrato nella band a seguito di un provino insolito. È sposato e ha una figlia.
Red Canzian e Beatrix Niederwieser (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Red Canzian: canzoni

Nel gruppo musicale dei Pooh, Red Canzian ha scritto e composto tante canzoni. La composizione più famosa e più duratura, che è poi stata anche l’ultima, è quella che ha visto Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e il compianto Stefano D’Orazio.

Ecco una lista di alcune delle canzoni più conosciute:

  • Tanta voglia di lei
  • Pierre
  • Cercando di te
  • Dammi solo un minuto
  • Chi fermerà la musica
  • Piccola Katy
  • Domani
  • La mia donna
  • Linda
  • Pensiero