Tragedia al Tourist Trophy 2023: ha perso la vita il pilota spagnolo Raul Torras. Il pilota ha perso la vita durante una delle fasi più rischiose di questa competizione dalla celebre tradizione nel motorsport: è la 267a vittima del Tourist Trophy.
STATEMENT: RAUL TORRAS MARTINEZ
It is with great sadness that the Isle of Man TT Races can confirm the loss of Raul Torras Martinez following an incident on the final of lap of today's Supertwin Race.
Our heartfelt condolences go to Raul’s family, loved ones, and friends. pic.twitter.com/5gV3Lf8Fgn
— Isle of Man TT Races (@ttracesofficial) June 6, 2023
La morte di Raul Torras al Tourist Trophy 2023
Raul Torras Martinez, pilota spagnolo di 46 anni, ha perso la vita oggi durante la competizione più celebre dell’Isola di Man e della Gran Bretagna: il Tourist Trophy 2023. L’incidente è accaduto al terzo e ultimo giro della gara Supertwin, nel tratto Alpine, tra il sedicesimo e il diciassettesimo miglio del percorso: Torras aveva scelto il team Toll Racing e aveva deciso di prendere parte alle gare di tutte le categorie con Honda, Yamaha e Aprilia. Una tragedia che riapre di certo un tema da sempre molto complicato da affrontare: la sicurezza in gara dei piloti per le competizioni. Anche sulle piste della MotoGp e delle serie inferiori, si verificano gli incidenti spesso fatali per i piloti.

L’annuncio ufficiale del decesso del pilota
Il TT perde un pilota esperto infatti Raul Torras aveva partecipato anche alla North West 200, all’Ulster Grand Prix e al Macau Grand Prix. L’organizzazione ha reso omaggio a Raul con un lungo post sui social: «È con grande tristezza che l’Isle of Man TT Races può confermare la perdita di Raul Torras Martinez a seguito di un incidente nell’ultimo giro della prima Supertwin Race dell’Isle of Man TT Races 2023». Inoltre si legge: «Il sorriso di Raul era contagioso e il suo amore per il TT e lo sport delle corse su strada era evidente a chiunque avesse la fortuna di incontrarlo». Martedì, prima della tragedia, aveva registrato il suo giro più veloce di sempre arrivando a una velocità media di 125,47 MPH. «Raul è stato lo spagnolo più veloce di sempre ad aver doppiato il percorso del TT», hanno dichiarato gli organizzatori poco prima di assistere al drammatico evento.