Rassegna Lucio Dalla 2024, ai Pinguini Tattici Nucleari il premio alla carriera

Redazione
23/01/2024

Tra gli altri vincitori Daniela Pes e Calcutta a pari merito per la categoria 'artista', la canzone Il bene nel male di Madame, Dardust come producer/talent scout e la colonna sonora La vita com'è di Brunori Sas.

Rassegna Lucio Dalla 2024, ai Pinguini Tattici Nucleari il premio alla carriera

I Pinguini Tattici Nucleari per la carriera, Daniela Pes e Calcutta a pari merito per la categoria ‘artista’, la canzone Il bene nel male di Madame, Dardust come producer/talent scout, la colonna sonora La vita com’è (il più bel secolo della mia vita) di Brunori Sas: sono tra i vincitori dei premi Ballerini Dalla 2024, che verranno consegnati al Teatro delle Celebrazioni di Bologna il 4 marzo, data del compleanno di Lucio Dalla, scomparso quasi 12 anni fa.

Indetto anche un contesto dedicato a giovani artisti under 35

Premi anche a Dallamericaruso. Il concerto perduto per la categoria ‘progetti’ e allo scrittore Enrico Brizzi, al quale andrà il riconoscimento di Qn il Resto del Carlino. I premi sono parte integrante della seconda edizione di Ciao-Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività, che proseguirà il 5 marzo con un evento a porte chiuse nella casa di Lucio, aperta per l’occasione agli artisti vincitori, che si incontreranno e si racconteranno «immersi nell’energia del mondo di Dalla, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce». La rassegna ha inoltre indetto Ciao Contest. La musica di domani, con il sostegno di Mic e Siae, dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35, con l’intento di «individuare, fare conoscere, valorizzare e premiare le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse».