Tutto come previsto. Nicola Rao, attuale vicedirettore del Tg1, è il nuovo direttore del Tg2 dove succede a Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura del governo Meloni. Il cda di Viale Mazzini ha dato oggi l’ok alla proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes. A Carlo Pilieci, vicedirettore del Tg2, che ha esercitato il ruolo di direttore ad interim della testata da fine ottobre 2022, i ringraziamenti del board per il lavoro svolto.
Per Rao oltre a Fuortes e Soldi hanno votato i consiglieri di maggioranza Agnes e De Biasio
Il voto di gradimento del Cda su Rao si è concluso con quattro sì e tre no. Ad esprimersi a favore sono stati, oltre a Fuortes e alla presidente
Marinella Soldi, i consiglieri indicati dall’attuale maggioranza Simona Agnes (quota Forza Italia) e Igor De Biasio (quota Lega). Contrari, invece, quelli espressi da Pd e M5s, Francesca Bria e Alessandro di Majo, oltre a Riccardo Laganà, eletto dai dipendenti.
LEGGI ANCHE: Maretta in Rai, dal Mondiale alla grana Fuortes
Il comunicato del cdr del Tg2
Il cdr del Tg2 in una nota «esprime apprezzamento per la scelta del consiglio di amministrazione di nominare in tempi ragionevoli il direttore della testata. I nostri sinceri ringraziamenti vanno al vicedirettore Carlo Pilieci che per due mesi ha guidato il Tg2 ad interim con efficienza, autorevolezza e professionalità». «Al direttore Nicola Rao», continua la nota, «esprimiamo i migliori auguri di buon lavoro: troverà una redazione volenterosa e pronta ad intraprendere un percorso comune per la crescita del Tg2».
I piani per il futuro: dopo la sosta al Tg2 Rao potrebbe sostituire Maggioni
Nicola Rao, ormai ex vice di Monica Maggioni, è anche uno storico, ha scritto libri del tenore de Il sangue e la celtica ed è tra l’altro membro del Cda della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice: un profilo gradito al nuovo governo. Secondo alcune indiscrezioni, Rao potrebbe usare la direzione del telegiornale del secondo canale Rai come trampolino di lancio verso quella della rete ammiraglia al posto di Maggioni. Nel gioco di incastri, il suo posto al Tg2 sarebbe occupato da Antonio Preziosi ora in Rai Parlamento. Una scelta che sarebbe benedetta dallo stesso Sangiuliano.