Il ragazzo di campagna stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
30/12/2023

Cult della commedia diretto da Castellano e Pipolo con un indimenticabile Renato Pozzetto: Artemio è un ingenuo ragazzo di campagna che deciderà di trasferirsi in città per tentare la fortuna ma comprenderà cosa significa vivere in una metropoli.

Il ragazzo di campagna stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Stasera 30 dicembre 2023 su Rete 4 andrà in onda alle ore 21.25 il film Il ragazzo di campagna. I registi sono Castellano e Pipolo che si sono occupati anche della sceneggiatura. Nel cast ci sono Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Enzo Cannavale, Renato D’Amore e Clara Colosimo.

Il ragazzo di campagna è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena del film (X).

Il ragazzo di campagna, trama e cast del film stasera 30 dicembre 2023 su Rete 4

La trama racconta la storia di Artemio (Renato Pozzetto) un giovane che vive in campagna e che trascorre le sue giornate in modo sempre uguale: si sveglia al mattino, lavora in modo svogliato la terra e si diverte con gli altri suoi amici del borgo assistendo al passaggio del treno. La madre di Artemio inoltre, desidera farlo sposare con una ragazzina semplice come lui ma dall’aspetto sgraziato che si chiama Maria Rosa (Sandra Ambrosini).

Tuttavia, Artemio rifiuta il fidanzamento e stanco della sua routine, decide di trasferirsi in città, andando a vivere a Milano per trovare un lavoro più gratificante. I sogni di Artemio sono grandi ma ben presto deve scontrarsi con la dura realtà della metropoli lombarda. Infatti, il giovane non riesce a trovare un lavoro che possa realmente soddisfarlo anche a causa delle sue abitudini ingenue. Inoltre, Artemio perderà la testa per Angela (Donna Osterbuhr), donna in carriera avvenente e disinibita, ma comprenderà che forse la vita in campagna era più serena.

Il ragazzo di campagna, 5 curiosità del film stasera 30 dicembre 2023 su Rete 4

Il ragazzo di campagna, le location delle riprese

Le location delle riprese rispecchiano le ambientazioni viste del film. Ecco quindi che la troupe ha girato in luoghi come la Pianura Padana e la città di Milano. Solo gli interni della casa di Angela a Milano sono stati realizzati all’interno degli studi di Cinecittà.

Il ragazzo di campagna, Pozzetto non era la prima scelta

Anche se il film è diventato uno dei più famosi della carriera di Renato Pozzetto, l’attore non era la prima scelta per il ruolo. La produzione voleva infatti ingaggiare Enrico Montesano che però era impegnato con Carlo Verdone sul set del film I due carabinieri. La produzione allora, decise di ingaggiare Pozzetto.

Il ragazzo di campagna è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Renato Pozzetto oggi (Getty Images)

Il ragazzo di campagna, un film importante per un attore comico

Questo è stato uno dei film che ha lanciato la carriera di attore di Massimo Boldi. Infatti, grazie a quest’interpretazione e a quella nel film I pompieri, uscito al cinema nel 1985, Boldi è diventato un pilastro del cinema comico italiano.

Il ragazzo di campagna, un film molto amato all’estero

Questa pellicola ha avuto un incredibile successo nell’allora Cecoslovacchia. Per molto tempo è esistita una versione con sottotitoli mentre nel 1990 la pellicola è stata addirittura doppiata e ancora oggi viene considerata un cult della comicità.

Il ragazzo di campagna, la carriera di un’attrice

Nei panni di Angela c’è Donna Osterbuhr: l’attrice all’epoca era una modella e questo film rappresenta il suo esordio sul grande schermo. Dopo tale avventura, la Osterbuhr ha recitato nel film Red Sonja, conosciuto in Italia con il nome Yado, con Arnold Schwarzenegger e in altri film per la tv di produzione statunitense. Tuttavia, la sua carriera non è decollata e l’attrice si è ritirata dalle scene.