Ragazza dispersa nel fiume, trovato il caschetto: la Procura apre un’inchiesta

Alberto Muraro
31/05/2023

La ragazza si trovava in gita con i compagni di scuola.

Ragazza dispersa nel fiume, trovato il caschetto: la Procura apre un’inchiesta

Sono ore di grande apprensione per la famiglia e gli affetti di Denise Galatà, la ragazza scomparsa ieri nel fiume dopo aver effettuato una sessione di rafting in compagnia di alcuni amici. Se fino a ieri le autorità brancolavano nel buio, nella giornata di oggi un nuovo elemento porta a pensare al peggiore scenario possibile. Le ricerche, in ogni caso, sono tuttora in corso e la Procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per far luce sul dramma.

Recuperato il caschetto di Denise Galatà, la ragazza scomparsa dopo aver fatto rafting

Grazie alle ricerche condotte da un team congiunto composto dai vigili del fuoco, dai carabinieri, dal Nucleo speleo fluviale e da alcuni volontari del posto, si è riusciti a recuperare dalle acque il caschetto che la giovane donna indossava al momento della scomparsa. L’oggetto era in acqua, in un’area non distante dal luogo in cui la donna è caduta in acqua mentre si stava divertendo durante una spensierata gita scolastica.

In base alle ricostruzioni degli inquirenti pare che la caduta della ragazza sia stata causata dallo scontro fra due gommoni utilizzati per fare rafting a Laino Borgo, sul fiume Lao. Dopo lo scontro fra i due mezzi acquatici la ragazza sarebbe così stata sbalzata fra le acque impetuose del torrente, scomparendo nel nulla. Proprio in questi giorni, tra l’altro, le acque del fiume sono particolarmente impetuose a causa delle forti piogge che hanno interessato la zona del Pollino.

Fortunatamente, tutte le persone a bordo insieme a lei sul gommone (immediatamente evacuate) sono in buono stato di salute. Proprio come lei, anche gli altri ragazzi sul mezzo erano equipaggiati con tutti gli strumenti di sicurezza del caso.

Chi è Denise Galatà

La 19enne scomparsa nel nulla a Laino Borgo vive a Cinquefrondi con i genitori, che sono subito accorsi sul posto dopo l’allarme lanciato dai compagni, ancora in stato di shock. La ragazza frequenta il liceo statale Giuseppe Rechichi di Polistena.