Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Tv

Qué Dolor

Raffaella Carrà, la più grande showgirl italiana, si è spenta a 78 anni.

5 Luglio 2021 16:595 Luglio 2021 17:44 Redazione
raffaella carrà è morta a 78 anni

Qué Dolor. Non si può commentare che così, con il titolo di un suo successo, la morte di Raffaella Carrà. Simbolo della televisione italiana, si è spenta a 78 anni a causa di una malattia che l’aveva colpita da qualche tempo. «Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre», l’ha ricordata Sergio Iapino, suo storico compagno di vita e collaboratore, dando l’annuncio.

Una carriera tra tivù, cinema e musica

Raffaella Maria Roberta Pelloni era nata a Bologna il 18 giugno 1943 ed era cresciuta in Romagna. Ancora bambina si era trasferita a Roma per studiare all’Accademia nazionale di danza e al Centro sperimentale di cinematografia. Solo agli inizi degli Anni 60 cambiò nome usando lo pseudonimo con cui ha raggiunto il successo. Regina incontrastata della tivù italiana, nella sua lunga carriera ha inciso anche numerosi album con hit come Tanti auguri, Qué Dolor, da Rumore a Ballo Ballo, fino a Pedro. Canzoni che sono diventati tormentoni eterni. Basta ricordare la versione di A far l’amore comincia tu nella versione remix realizzata da Bob Sinclair inserita da Paolo Sorrentino ne La grande Bellezza, film che nel 2014 vinse l’Oscar.

Quando il Guardian la definì un sex symbol europeo

Amata non solo in Italia ma anche in Spagna, Raffaella Carrà nel novembre 2020 venne definita dal Guardian «la popstar italiana che aveva insegnato le gioie del sesso all’Europa». Del resto fu proprio lei a scrivere una pagina di storia della televisione mostrando per prima l’ombelico davanti a una telecamera. Era il 9 ottobre 1971 e insieme a Corrado apriva la nona edizione di Canzonissima.  Nel Dna degli italiani è scritto anche il Tuca Tuca, canzone scritta da Gianni Boncompagni e lanciata con il balletto sempre nel 1971 a Canzonissima. La coreografia, osé per quei tempi, venne ideata da Don Lurio con Enzo Paolo Turchi.

 

Simona Marchini, una vita dedicata al teatro
  • Cultura e Spettacolo
Simona Marchini: età, compagno, figli e carriera dell’attrice
Lavorò molto alla Rai, dagli anni '80 fino ai Duemila. Dal 2004 dedica la sua vita al teatro.
Alice Bianco
A Pozzo d'Adda un'auto è andata a finire contro un cancello e l'uomo e la donna che erano a bordo hanno perso la vita.
  • Cronaca
Pozzo d’Adda, auto contro cancello: morti l’uomo e la donna che erano a bordo
Non è ancora chiara la causa che ha scatenato l'incidente e non risultano coinvolti altri veicoli nell'episodio
Claudio Vittozzi
Saverio Vallone è un attore e regista teatrale di grande successo. Ha esordito giovanissimo al cinema nel film A mezzanotte va la ronda del piacere
  • Cultura e Spettacolo
Saverio Vallone: età, moglie, film e carriera dell’attore figlio di Raf
Approdato al cinema giovanissimo, a teatro è stato diretto dal padre e nel 2003 ha portato in scena Io e Annie di Woody Allen.
Gerarda Lomonaco
La Fiat non sarà più sponsor della Figc
  • Lavoro
La Fiat non sarà più sponsor della Figc
Elkann rompe con la FIGC: la Fiat non sarà più top sponsor. Uno strappo forse dovuto al caso plusvalenze e al gelo con la Federazione. Stasera nella sfida tra Italia e Inghilterra debutta il marchio Volkswagen.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021