Quel treno per Yuma stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
30/01/2024

Western diretto da James Mangold con Russell Crowe e Christian Bale. Il fuorilegge Ben Wade viene catturato dalle autorità e dovrà essere accompagnato al treno che partirà da Yuma per il penitenziario da un gruppo guidato dal determinato Dan Evans.

Quel treno per Yuma stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 30 gennaio 2024 andrà in onda alle ore 21.00 sul canale Iris il film Quel treno per Yuma. Il regista è James Mangold mentre la sceneggiatura è stata scritta da Halsted Wells, Michael Brandt e Derek Haas. Nel cast ci sono Russell Crowe, Christian Bale, Alan Tudyk, Logan Lerman e Ben Foster.

Quel Treno per Yuma è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Christian Bale in una scena (X).

Quel treno per Yuma, trama e cast del film in onda stasera 30 gennaio 2024 su Iris

La trama racconta la storia del fuorilegge Ben Wade (Russell Crowe) che, con la sua banda, terrorizza diverse città dell’Arizona nel 1884. Wade e i suoi scagnozzi hanno da poco rapinato una diligenza che trasportava un ricco carico e ora si godono il bottino. Tuttavia, Wade decide di recarsi da solo nella cittadina di Bisbee e incontrare la bellissima Emma Nelson (Vinessa Shaw) nel suo saloon, ma proprio lì viene catturato dalle autorità.

Wade decide quindi di arrendersi e partecipa alla sua cattura anche il contadino in difficoltà economiche Dan Evans (Christian Bale). Inoltre, il fuorilegge deve essere scorato a Yuma dove prenderà il treno che lo accompagnerà al penitenziario. Evans decide di accettare a patto di ricevere 200 dollari per ripagare i suoi debiti e assicurare un buon futuro alla famiglia. Insieme a lui si uniscono il dottor Potter (Alan Tudyk), il cacciatore di taglie Byron McElroy (Peter Fonda) e l’antipatico Tucker (Kevin Durand). Tuttavia, sulle tracce di Wade c’è il suo spietato braccio destro Charlie Prince (Ben Foster) e il gruppo dovrà affrontare molte difficoltà per raggiungere il fatidico treno per Yuma.

Quel treno per Yuma, 5 curiosità sul film

Quel treno per Yuma, un aneddoto particolare

In una scena, il personaggio interpretato da Peter Fonda dice al dottore che lo sta curando di aver già sofferto per un colpo d’arma da fuoco in passato. Ciò è vero: Peter Fonda quando aveva 10 anni ha rischiato di morire perché si sparò involontariamente in pancia con una pistola.

Quel treno per Yuma, la scelta di un attore ha salvato la produzione

Inizialmente, per il ruolo di protagonista era stato scelto Tom Cruise. Tuttavia, l’attore non accettò le condizioni contrattuali e abbandonò il progetto, rischiando di far saltare la produzione. Il regista James Mangold decise quindi di chiamare Russell Crowe per il ruolo di protagonista e quando quest’ultimo accettò la produzione ripartì.

Quel Treno per Yuma è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Russell Crowe in una scena (X).

Quel treno per Yuma, una scenografia a metà

A un certo punto, durante lo scontro a distanza tra Wade ed Evans, i due passano in un edificio costruito a metà. Anche se la scena è realistica in questo modo, in realtà la scenografia non doveva essere così: la produzione terminò anticipatamente il budget per i lavori e il regista James Mangold dovette girare con ciò che era stato realizzato.

Quel treno per Yuma, il remake di un western

In realtà questa pellicola è il remake di un western omonimo del 1957 con protagonisti Glenn Ford e Van Heflin. A loro volta, entrambi i film sono basati sul racconto del 1953 scritto dall’autore Elmore Leonard.

Quel treno per Yuma, gli incassi del film

Il film è stato realizzato con un budget di 55 milioni di dollari mentre la pellicola in totale ha incassato circa 71 milioni di dollari.