I quattro del Texas stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
19/12/2023

Film western e d'avventura diretto da Robert Aldrich con Frank Sinatra. Joe e Zack sono due rivali che si contendono un bottino molto ricco ma devono unire le forze per evitare conseguenze spiacevoli.

I quattro del Texas stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 19 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film I quattro del Texas. Il regista è Robert Aldrich che ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura insieme a Teddi Sherman e W.R. Burnett. Nel cast ci sono Frank Sinatra, Dean Martin, Ursula Andress, Charles Bronson e Anita Ekberg.

I quattro del Texas è il film che andrà questa sera in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
I quattro protagonisti (X).

I quattro del Texas, trama e cast del film in onda stasera 19 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta la storia di Joe Jarrett (Dean Martin), un bandito del vecchio West che è riuscito a ottenere un bottino di circa 100 mila dollari e che è pronto a ritornare alla sua cittadina d’origine, Galveston. Tuttavia, ad attenderlo in città c’è il suo rivale di sempre, Zack Thomas (Frank Sinatra), pronto per rubargli il bottino e mettere fine alla sua vita. Difatti, il diabolico Thomas sta escogitando un piano per poter sottrarre la grossa cifra di denaro dalle mani di Jarrett e distruggerlo una volta per tutte.

Tuttavia, per tutelarsi e riuscire a evitare guai, il furbo Joe ha stretto un accordo con Maxine Richter (Ursula Andress), la proprietaria di un battello sul fiume. Una volta che i due saranno al sicuro potranno spendere i soldi ottenuti e il battello si trasformerà in una casa da gioco sull’acqua. In tutto ciò rientra anche Elya (Anita Ekberg), compagna di Zack e sua complice. Tuttavia, in questa guerra di imbrogli, Zack e Joe si accorgono che c’è qualcun altro interessato ai soldi. Inaspettatamente, dovranno mettere da parte la loro lite e unire le forze insieme alle due complici femminili, così da formare una squadra incredibile ed evitare guai.

I quattro del Texas, 5 curiosità sul film

I quattro del Texas, le prime scene di nudo di Hollywood

Per questo film, le attrici Anita Ekberg e Ursula Andress girarono delle scene di nudo, le prime nella storia di Hollywood. Tuttavia, furono rimosse dal montaggio finale della pellicola a causa della censura.

I quattro del Texas, lo scontro tra regista e attore

Robert Aldrich, regista del film, non sopportava Frank Sinatra sul set e detestava la sua attitudine poco professionale. Per questa ragione, cercò per tutto il tempo delle riprese di eliminarlo dal progetto, non riuscendoci.

I quattro del Texas, i rapporti tra due attori del cast

Nel film, il personaggio di Ursula Andress è legato sentimentalmente al personaggio interpretato da Dean Martin. Nella realtà, la Andress è stata l’interesse amoroso del figlio dell’attore, Ricci Martin.

I quattro del Texas è il film che andrà questa sera in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Ursula Andress e Dean Martin (X).

I quattro del Texas, un’attrice che rifiutò il film

La produzione voleva fortemente ingaggiare Sophia Loren, una delle attrici più belle dell’epoca, affidandogli il ruolo di Elya Carlson. Tuttavia, la Loren non volle partecipare al progetto e addirittura rifiutò un assegno da un milione di dollari per sole quattro settimane di lavoro.

I quattro del Texas, un’altra attrice italiana non partecipò al progetto

Inizialmente, per il ruolo di Maxime Richter la produzione e il regista avevano pensato di ingaggiare un’altra attrice italiana molto bella e famosa all’epoca, Gina Lollobrigida. Come la Loren, anche la Lollobrigida rifiutò e la produzione decise di dare il ruolo a Ursula Andress.