Sembrerebbe avere tutti i tratti di un gesto premeditato: l’uomo che ha compiuto l’aggressione era appostato fuori dall’ospedale dove lavora la psichiatra, vittima della violenza inaudita. Non appena ha visto la donna uscire dalla struttura, si è scagliato su di lei, picchiandola con un oggetto simile a una mazza o a un bastone. L’agguato è avvenuto nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, attorno alle 18.30.
Psichiatra aggredita a Pisa ricoverata in gravi condizioni
L’uomo, che dai primi particolari emersi era vestito di nero, si era letteralmente appostato per aggredire la responsabile della struttura di psichiatria, l’unità funzionale Salute Mentale Adulti. Secondo una prima ricostruzione l’aggressore è rimasto nascosto, in attesa dell’uscita del medico alla fine del turno di lavoro, per poi scatenarle contro la sua furia.

Un testimone avrebbe assistito alla scena
Il terribile gesto pare abbia tuttavia un testimone che avrebbe assistito alla scena prima della fuga dell’autore dell’aggressione, riferendo di aver sentito delle parole in italiano pronunciate dall’aggressore. Un particolare che potrebbe rivelarsi fondamentale per risalire all’identità dell’uomo. La dottoressa, dopo essere stata soccorsa in ambulanza, è stata portata d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello.
Le parole del presidente della Regione Toscana
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato l’accaduto: «Spero venga al più presto arrestato l’ignobile aggressore e assicurato alla giustizia pagando per questo atto vigliacco e inaudito. Esprimendo il mio profondo dolore dico anche che dobbiamo fare tutti di più per tutelare i nostri operatori sanitari». Intanto è di qualche giorno fa l’allarme lanciato dai sindacati in rappresentanza dei medici, stanchi e preoccupati delle continue aggressioni al personale.