Le previsioni meteo del weekend 14-15 gennaio 2023 parlano di pioggia e di freddo su tutto il territorio italiano. se le temperature saranno un po’ più calde nel fine settimana, il freddo purtroppo tornerà già prima dell’arrivo del lunedì. Quali sono le previsioni nel dettaglio?
Previsioni meteo weekend per il 14 e 15 gennaio 2023
La prima perturbazione è quella del medio Adriatico. Colpirà il Centro Italia e poi scenderà verso il Sud e le isole. Domenica 15, invece, una seconda perturbazione arriverà nel Nord Italia con piogge anche di una certa intensità. Le temperature inizieranno a scendere agli inizi della prossima settimana, quando si potrebbe vedere la neve anche a bassa quota nelle zone montuose. Il 14 gennaio si apre con piogge sparse su Puglia, Basilicata e Sicilia (con particolare riferimento a Messina). In Toscana , Umbria e Pianura Padana è prevista la nebbia nelle prime ore del mattino.

Le temperature minime scendono al Nord e salgono al Sud. Il giorno successivo, le zone del Centro Nord, Sardegna e Campania avranno cielo nuvoloso, mentre nelle zone dove c’è stata la perturbazione il giorno prima ci saranno delle schiarite. Le zone dove potrebbe presentarsi la piogga saranno: Levante ligure, Toscana, Venezia Giulia, Lazio e Sardegna, in prevalenza nelle zone a nord di queste Regioni. Nella giornata di domenica le temperature minime saliranno al Nord e scenderanno al Sud.
Le perturbazioni previste
Una serie di perturbazioni provenienti dall’Atlantico faranno scendere la temperatura nella giornata di lunedì 16 gennaio, con forti precipitazioni e temporali.

Le precipitazioni saranno particolarmente intense su: Calabria tirrenica, Sicilia, estremo Levante ligure, Appennino emiliano, nord-ovest della Toscana, Puglia centrale e Sardegna nord occidentale. In alcune località si potranno registrare temperature primaverili, dai 17 ai 18 gradi, mentre nella gran parte del Paese la temperatura resterà bassa. Le temperature medie restano comunque oltre la media del periodo.