Presa Diretta stasera su Rai 3: “Amore Bestiale” il viaggio nel mondo degli animali domestici

Redazione
21/02/2022

Al centro della puntata di Presa Diretta in onda questa sera, lunedì 21 febbraio 2022 alle 21.20 su Rai 3, un'inchiesta sul mondo degli animali domestici.

Presa Diretta stasera su Rai 3: “Amore Bestiale” il viaggio nel mondo degli animali domestici

È tutto pronto per un nuovo appuntamento di Presa Diretta, in onda questa sera, lunedì 21 febbraio 2022, alle 21.20 su Rai 3. Attraverso reportage e servizi esclusivi, Riccardo Iacona e la sua redazione approfondiscono alcuni dei temi più dibattuti degli ultimi tempi, dall’emergenza Covid alla cybersicurezza, passando per la questione ambientale, la dimensione scuola e il sistema sanitario pubblico. 

Cosa sapere sulla puntata di Presa Diretta in onda stasera su Rai 3
Riccardo Iacona (Facebook)

Presa Diretta: le cose da sapere sulla puntata in onda stasera su Rai 3 alle 21.20

Presa Diretta: viaggio nel mondo degli animali domestici

Fulcro dell’inchiesta della puntata, Amore Bestiale, sarà il mondo degli animali domestici, in particolare cani e gatti, e il loro rapporto con l’uomo. La prima parte aiuterà gli spettatori a capire in che modo riescano a colmare le carenze d’affetto degli esseri umani, diventando per loro quasi dei figli. E, successivamente, si accenderanno i riflettori sulla questione dell’eventuale solitudine che provano quando i padroni non ci sono, analizzando il tema attraverso il punto di vista della scienza. Successivamente, spazio a un discorso più tecnico, relativo alle patologie: le malattie e i disturbi che affliggono l’uomo come l’ansia, l’obesità, i problemi cardiaci, riguardano anche gli animali? E se sì, quale è il loro decorso? Infine, uno sguardo alla crescita esponenziale del business del pet sul mercato: a oggi, vanta un valore di 200 miliardi l’anno. Cifre che sono destinate ad aumentare grazie a un importante incremento del numero delle adozioni registrato negli ultimi due anni. Non mancherà un focus sul traffico illegale di esemplari dall’Europa dell’Est, mentre i canili fanno fatica a sopravvivere perché rimasti quasi completamente privi di fondi e aiuti economici. L’inviata Lisa Iotti, fingendosi una buyer italiana, si è infiltrata nel mercato  di cuccioli in Ungheria. Una grande svendita di cani di piccola taglia dove, per pochi euro, è possibile portare in Italia esemplari che, in genere, costerebbero dieci volte tanto e che non hanno completato il ciclo di vaccinazioni, un grosso rischio per la loro salute e per quella degli uomini.

Presa Diretta: dove guardare il programma

Oltre che sul canale 3 del digitale terrestre e 103 di Sky, Presa Diretta è disponibile in streaming sul sito web e sull’app di Rai Play.