Italia

Giochi di potere, nomine, protagonisti e retroscena che animano la politica italiana, nazionale e locale.

istituto bruno leoni e il nome dei donatori che mancano nei bilanci
Donatori di Leoni
L'Istituto che ha 'prestato' Stagnaro e Sileoni al governo Draghi non rende pubblici i nomi dei suoi finanziatori. E dire che una maggiore trasparenza eliminerebbe lo spettro del conflitto di interessi nemico di ogni liberista che si rispetti.
i fondi che franceschini ha dato alla Cherubini di Muti
Franceschini e Cherubini
La sintonia tra il ministro e Muti è nota. Ma colpisce la decisione di stanziare ben 175 mila euro per un singolo concerto, sebbene al Quirinale, dell'orchestra giovanile diretta dal Maestro. Alla quale dal 2021 arriverà 1 milione di euro.
oggi alla camera si discuteva la mozione su Colombo
Tenete Colombo
Vaccini? Disoccupazione? Macché. Le priorità dell'Italia sono altre se oggi alla Camera tutti i partiti (tranne LeU) si sono lanciati in difesa dell'eredità culturale del navigatore genovese e del Columbus Day.
la ricetta sovranista per la ripartenza
Mad in Italy
Basta domande impertinenti su paga e orari ai colloqui di lavoro. Sì al reato di povertà e al turno di cittadinanza. Per tornare a essere competitivi la soluzione è un Trattamento Sociale Obbligatorio. Volevate il sovranismo? Ecco la risposta.
maretta al mise tra Pichetto e Giorgetti
Pichetto d’onore
Di fronte al rischio che le nuove start-up innovative siano costrette a registrarsi dal notaio, il viceministro è andato su tutte le furie. Ed è arrivato a minacciare le dimissioni. Dal Mise assicurano che ora le acque si sono calmate. Resta però il problema di sanare 3.500 realtà.
i dubbi sullo sblocco delle grandi opere e la nomina dei commissari
Si fa presto a dire Grandi opere
Il dossier riguarda solo marginalmente Pnrr e Recovery: la maggior parte dei progetti è finanziata da fondi ordinari. E il deficit di risorse rimane. Senza contare che dei 29 commissari nominati, uno è già in pensione e un altro si ritirerà a luglio. Tutti i dubbi sullo sblocco delle infrastrutture.