Le parole del fondatore del Movimento hanno scatenato le reazioni di maggioranza e parte dell'opposizione. Conte: «I media hanno strumentalizzato una frase del discorso».
Il legame tra Fascina e B. ricorda il matrimonio morganatico in cui la neo-moglie veniva ricompensata con una donazione perché esclusa dai diritti ereditari. In passato toccò a Bela Rusìn con Vittorio Emanuele e a Françoise d’Aubigné con Luigi XIV. Ora alla giovane vedova di Arcore non resta che conoscere la sua morgengabe.
Filtra l'indiscrezione che vorrebbe un altro membro della famiglia Berlusconi, il fratello di Silvio, al Senato al suo posto. Nonostante la frenata la pista resta in piedi, mentre il ministro degli Esteri Tajani, coordinatore del partito, sarà il prossimo presidente e vuole evitare l'esodo dei big.
Un sondaggio pubblicato da Repubblica certifica la crescita di FI nel gradimento degli italiani, grazie all'effetto empatico generato dalla scomparsa del suo leader. Cresce anche Fratelli d'Italia, male Pd e Lega.
Nessuno è stato ridicolizzato dalla satira come Berlusconi. E nessuno come lui l'ha ridicolizzata dimostrandone l'inutilità politica. Quando qualcuno grida che il re è nudo e il re, anziché correre a nascondersi, sculetta e si mette in posa, il popolo ride ma alla fine passa dalla sua parte.