Europa

Gli equilibri delle istituzioni europee e una porta aperta su ciò che accade nei Paesi Ue.

l'avvicinamento dell'Ucraina all'Unione europea
La sirena di Bruxelles
La promessa di entrare nell'Ue fatta a Zelensky dai leader europei ha il valore di una pacca sulla spalla. Per anni, prima dell'invasione russa, Kyiv ha congelato le riforme necessarie per l'adesione. Dalla quale fu a un passo solo nel 2013. Ora potrebbe essere troppo tardi.
cosa farà macron dopo la sconfitta alle legislative
La notte della République
Il presidente esce dal ballottaggio con le ossa rotte. Per ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale è costretto a trovare un accordo con i Repubblicani. Che per ora restano all'opposizione. Il governo Borne traballa, mentre Le Pen festeggia un risultato storico.
Chi sono i candidati più in vista alle Legislative di Francia
Chambre ouverte
Dalla prima ministra Borne a molti esponenti della nuova squadra di governo. Da leader di partito, come Marine Le Pen ed Éric Zemmour, a ex glorie che tentano di rilanciarsi e nuove leve che guardano già alle Presidenziali del 2027. Chi sono i candidati vip delle Legislative francesi del 12 e del 19 giugno.
Germania, perché il Nord-Reno Vestfalia è il primo vero test per Scholz
La La Land
La vittoria nel Saarland e il flop nello Schleswig-Holstein della Spd non fanno testo. La vera sfida si gioca in Nordreno-Vestfalia, primo banco di prova per il Cancelliere Scholz. Che per riconquistare la regione più popolosa della Germania punta sull'astro nascente del partito Thomas Kutschaty.