Politica

Retroscena, potere, analisi e protagonisti: la politica letta attraverso la lente di Tag43.

i discorsi di bonomi e draghi all'assemblea di confindustria
Scavezzacolle
Meglio che Draghi resti dov'è, a Palazzo Chigi, e non si trasferisca al Quirinale. È la linea degli Industriali confermata da Bonomi che all'Assemblea nazionale ha incoronato il premier «uomo della necessità».
Scholz, la ripresa nei sondaggi verso il cancellierato
Dottor Scholz
Dopo Mutti Merkel, i tedeschi cercano un Vati, un padre rassicurante che garantisca stabilità. E, almeno secondo i sondaggi, lo avrebbero trovato nel candidato della SPD. Poco importa che Herr Olaf non sia carismatico. Grazie agli scivoloni degli avversari Baerbock e Laschet, ora può conquistare Berlino.
I migranti di Haiti che provano ad attraversare il confine con gli Usa sono duramente respinti. Il ruolo del governatore del Texas Abbott
Houston abbiamo un problema
Anti-abortista. A favore delle armi, anche per i docenti. Costruttore di muri e barriere. Chi è il governatore trumpiano del Texas Greg Abbott, finito sotto i riflettori dopo le violenze sui migranti haitiani al confine con il Messico.
profilo di francesca donato l'europarlamentare che ha lasciato la lega
Lady No
Avvocato, imprenditrice, fondatrice dell'associazione Eurexit. Poi il salto con la Lega a Strasburgo. Da sempre contraria all'euro, chi è Francesca Donato, l'irriducibile paladina dei No Vax, che ha lasciato il Carroccio.
Polonia: i giudici ribelli in tour per difendere la costituzione
Quel treno per Duda
I magistrati polacchi, da anni sotto attacco da parte del governo, hanno organizzato un tour per il Paese per spiegare ai cittadini l'importanza della Costituzione e dello stato di diritto. Sullo sfondo, la battaglia tra Bruxelles e Varsavia sulla giustizia che potrebbe portare alla Polexit.
Il Presidente di El Salvador Nayib Bukele ha cambiato la sua bio di Twitter in "il dittatore più cool di tutto il mondo mondiale"
Chiamatemi dittatore
Così Nayib Bukele, presidente di El Salvador, si definisce su Twitter. Chi è l’uomo che ha reso il Paese centroamericano il primo ad adottare i bitcoin come valuta legale.