Politica

Retroscena, potere, analisi e protagonisti: la politica letta attraverso la lente di Tag43.

Pd, l'incognita Ricci sulla candidatura di Schlein
Ricci e poveri
Che farà il sindaco di Pesaro? Renziano pentito e sostenuto da Orlando e Bettini, porta avanti le stesse istanze di sinistra di Elly Schlein. Difficile che la sostenga: potrebbe candidarsi alla segreteria dem in solitaria o assieme a Bonaccini. Intanto rientrano nel partito gli scissionisti di Articolo Uno. Cosa succede nella galassia piddina.
Perché Kim Jong-un può essere una minaccia anche per la Cina
Febbre al 38°
Il messaggio di pace e collaborazione inviato da Xi Jinping a Kim Jong-un non deve trarre in inganno. La Corea del Nord, sebbene dipenda economicamente dalla Cina, potrebbe rappresentare una minaccia anche per l'unico alleato che le è rimasto. Ecco perché.
Perfetta o no, perché serve Elly Schlein contro questa destra
Elly e impossibili
La accusano di essere comunista, ricca, radical chic. Ma la Schlein è solo una giovane donna che appartiene al suo tempo. L'ideale per il Pd e per quelli che a sinistra vogliono arginare il populismo che ha sabotato la politica e fatto vincere Giorgia Meloni. Le alleanze giuste verranno poi da sole.
Rai, vecchi e nuovi meloniani in cerca della scalata
I canoni di Navarone
Con il ritorno scontato di Rossi in Rai, è partita in viale Mazzini la sfida tra vecchi e nuovi meloniani. Tra chi scalpita per acquisire più potere - come Rao, Petrecca, Ventura e Mellone - a chi cerca la scalata - da Zurzolo a Diaco e Di Meo. Con una grande incognita: Fuortes.
Usa e Ue, alleati in Ucraina ma divisi dalla guerra commerciale
Bungee dumping
Mentre in Ucraina Usa e Ue sono fianco a fianco, sul fronte commerciale le tensioni rischiano di spaccare lo storico asse atlantico. Le misure protezionistiche avviate da Biden con l'Inflation Reduction Act preoccupano Bruxelles. Che accusa Washington di guadagnare sulla guerra. Un assist per Putin.