«È tutto quello che ci rimane di lui, vi prego di riportarcela». Così a Candeglia, in provincia di Pistoia, i genitori di un bambino deceduto a 4 anni in seguito a un tumore al cervello avevano lanciato il loro appello per ritrovare le ceneri del loro figlio rubate. L’allarme è stato lanciato ieri pomeriggio, 20 dicembre, quando la coppia si è resa conto del furto.
Pistoia, ceneri rubate: erano di un bimbo di 4 anni
«Mio marito è stato il primo a entrare e subito si è accorto che qualcosa non tornava Ha visto una borsa per terra in salotto e si è diretto in camera da letto trovandola a soqquadro. Poi la teca aperta e dentro non c’era più niente. Hanno rubato anche i giochini di mio figlio, eroi della Marvel che erano custoditi nella teca» ha spiegato la mamma Alessia. Si trattava dei giochi del piccolo Manuel Cianferoni.

«Chiediamo che chiunque sia entrato a casa nostra possa in qualche modo farci riavere le ceneri di nostro figlio. Non è possibile rubare un’urna mortuaria, un valore inestimabile per noi» aveva spiegato la coppia. Il loro appello era poi diventato virale sui social.
L’urna è stata ritrovata
Le indagini da parte della polizia di Pistoia sono scattate immediatamente. Gli agenti hanno poi trovato l’urna intatta con le ceneri del bambino a poche centinaia di metri dall’abitazione. Alcuni passanti avevano notato l’urna in ottone e avevano lanciato l’allarme. Stando alle indagini, l’urna sarebbe stata rubata e poi abbandonata nella notte per strada, prima che i passanti la notassero al mattino.

Il piccolo era venuto a mancare nel 2015 a soli 4 anni per via del tumore al cervello e da allora, oltre alle ceneri, i genitori Alessia e Andrea avevano conservato non solo le sue ceneri, ma anche tutti i suoi giocattoli in sua memoria.