Benedetto XVI, il papa emerito morto a 95 anni

Redazione
31/12/2022

Il papa emerito Benedetto XVI è scomparso all'età di 95 anni. Diventato pontefice il 19 aprile 2005, si era dimesso nel 2013. Salma esposta a San Pietro dal 2 gennaio, giovedì 5 i funerali.

Benedetto XVI, il papa emerito morto a 95 anni

«Con dolore informo che il papa emerito Benedetto XVI è deceduto oggi alle 09:34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano». È l’annuncio che i fedeli temevano da giorni: Joseph Ratzinger, 265esimo pontefice della Chiesa cattolica, è scomparso all’età di 95 anni. Mercoledì papa Francesco aveva annunciato il peggioramento delle condizioni di salute del suo predecessore, chiedendo per lui «una preghiera speciale»: Benedetto XVI aveva iniziato ad accusare in particolare problemi respiratori, come trapelato dal Vaticano. Da lunedì 2 gennaio il corpo del papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli. Giovedì 5 i funerali.

Ratzinger, papa dal 2005 al 2013

Benedetto XVI è stato il 265esimo papa della Chiesa cattolica. Diventato pontefice il 19 aprile 2005, annunciò la volontà di rinunciare al ministero di vescovo di Roma nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013: il passo indietro si concretizzò poi il 28 dello stesso mese. Dopo le sue dimissioni, il 13 marzo Bergoglio fu eletto Papa: era da giovedì 2 maggio 2013 che, dentro le Mura vaticane, convivevano due Papi. Ratzinger, in particolare, viveva nel monastero Mater Ecclesiae, assistito dal fido segretario Georg Gänswein e dalle suore laiche dell’ordine Memores domini. Benedetto XVI è stato il pontefice più longevo della storia: Leone XIII morì a 93 anni agli inizi del secolo scorso, Clemente XII a 87 e Clemente X a 86.

Il papa emerito Benedetto XVI è morto questa mattina, all’età di 95 anni. Pochi giorni fa Francesca aveva chiesto di pregare per lui.
Benedetto XVI (Getty Images)

Ordinato sacerdote nel 1951, diventò cardinale nel 1977

Nato in Marktl am Inn, in Baviera, il 16 aprile 1927, Ratzinger era poi cresciuto a Traunstein, cittadina alla frontiera con l’Austria. Ordinato sacerdote nel 1951 dopo gli studi presso la Scuola superiore di Frisinga e l’Università di Monaco, aveva insegnato dogmatica e teologia a Bonn, Münster e Tubinga. La sua intensa attività scientifica lo aveva portato a svolgere importanti incarichi in seno alla Conferenza Episcopale Tedesca. Nel 1977 fu nominato da papa Paolo VI prima Arcivescovo di Monaco e Frisinga e poi cardinale: Montini gli assegnò il titolo presbiterale di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino.

Il papa emerito Benedetto XVI è morto questa mattina, all’età di 95 anni. Pochi giorni fa Francesca aveva chiesto di pregare per lui.
1977, Ratzinger insieme agli altri quattro nuovi cardinali eletti da papa Montini (Getty Images)

L’anno successivo prese parte ai conclavi che elessero al soglio pontificio Albino Luciani e Karol Wojtyła. Nel 1981 Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, organo della Santa Sede che si occupa di vigilare sulla correttezza della dottrina cattolica: mantenne la carica fino all’elevazione al soglio pontificio.

Il pontificato del «semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore»

Ratzinger fu eletto papa durante il secondo giorno del conclave, al quarto scrutinio, nel pomeriggio del 19 aprile 2005. Settimo pontefice tedesco, dopo l’Habemus Papam si era affacciato dal balcone della loggia centrale della basilica di San Pietro in Vaticano definendosi «un semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore». Scelse poi come motto ecclesiastico “Cooperatores Veritatis”, ovvero “Collaboratore della verità”.

Il papa emerito Benedetto XVI è morto questa mattina, all’età di 95 anni. Pochi giorni fa Francesca aveva chiesto di pregare per lui.
2012, Benedetto XVI e Fidel Castro (Getty Images)

Quasi otto anni molto intensi, quelli del suo pontificato. Già nella Pasqua del 2005, durante la via Crucis, poche settimane prima dell’elezione, il cardinale Ratzinger aveva denunciato «la sporcizia che c’è nella Chiesa»: divenuto papa, si è trovato a dover gestire le accuse di pedofilia che hanno investito diversi esponenti ecclesiastici. Benedetto XVI, che ha ammesso ritardi e coperture nella gestione del caso di Marcial Maciel, è stato il primo pontefice a chiedere esplicitamente scusa alle vittime di abusi e ad incontrarle più volte. Durante il suo pontificato ha affrontato anche la questione dello Ior, con il brusco cambio al vertice, e lo scandalo del primo Vatileaks. Per quanto riguarda questioni come aborto e eutanasia, Ratzinger ha sempre ribadito l’importanza della difesa della vita, «dall’inizio del suo concepimento alla fine naturale», così come la visione del matrimonio quale unione di un uomo e una donna con il fine della procreazione. Tra i suoi documenti anche due Motu proprio del 2007: uno per ripristinare la maggioranza dei due terzi per l’elezione di un pontefice e l’altro, il Summorum Pontificum, per liberalizzare la messa in latino. Sono stati 54 i viaggi di Ratzinger fuori del Vaticano: 24 all’estero, 30 in Italia.

Il papa emerito Benedetto XVI è morto questa mattina, all’età di 95 anni. Pochi giorni fa Francesca aveva chiesto di pregare per lui.
Tra le passioni di Benedetto XVI c’era il pianoforte (Getty Images)

L’annuncio delle dimissioni

Benedetto XVI, primo papa ad aprire un account Twitter (nel 2012: @Pontifex), annunciò le dimissioni al termine del Concistoro dell’11 febbraio 2013, in latino: «Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino». Dal giorno della rinuncia al soglio di Pietro, il papa emerito ha condotto una vita ritirata coltivando le sue passioni: studio della teologia, ascolto di musica classica, esercizi al pianoforte, lettura.