Paolo Ruffini, nato a Livorno il 26 novembre 1978, è un attore, conduttore televisivo, regista e sceneggiatore teatrale. In passato è stato animatore nei villaggi turistici e poi è diventato famoso partecipando al concorso Cercasi VJ su Mtv.
Paolo Ruffini: biografia e carriera
Dopo il 2002, su Mtv ha condotto diversi programmi come Mtv On the beach, Hitlist Italia, Mtv Mobile Chart e Select. Nel 2004 ha lasciato la rete per lavorare con Max Giusti nel programma Bla Bla Bla alla Rai. L’anno seguente ha debuttato al cinema come attore partecipando al film Natale a Miami di Neri Parenti e negli stessi anni ha continuato a condurre programmi con Max Giusti come Stracult e Matinée e Soirée. Nel 2007 ha iniziato a lavorare a Comedy Central, continuando a recitare in La seconda volta non si scorda mai di Francesco Ranieri Martinotti (2008) e Natale a Rio di Neri Parenti (2008). Paolo Virzì nel 2010 l’ha voluto nel cast del film La prima cosa bella.

Nello stesso anno ha recitato anche nella commedia diretta da Giambattista Avellino C’è chi dice no e poi è stato tra i protagonisti delle commedie di Fausto Brizzi Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. Nel 2011 e per diversi anni successivi ha condotto il programma comico Colorado, mentre nel 2013 ha esordito alla regia con il film Fuga di cervelli. Dal 2016 in poi ha recitato, tra gli altri, in Natale a Londra – Dio salvi la regina (2016), L’agenzia dei bugiardi (2019), entrambi con la regia di Volfango De Biasi e Modalità aereo di Fausto Brizzi (2019). Nel 2022 è uscito il suo secondo film come regista, Rido perché ti amo.
Paolo Ruffini: la vita privata
L’attore è stato sposato dal 2007 al 2013 con l’attrice Claudia Campolongo. Dal 2015 fino al 2019 è stato insieme all’attrice e cantante Diana Del Bufalo. Ora sembra essere felice al fianco di Barbara Clara Pereira, un’attrice venezuelana conosciuta in tv per la soap opera Centovetrine (2010 e il 2015). In un’intervista a Oggi rilasciata a giugno 2023, Ruffini ha dichiarato: «Sono felice di stare con lei. É una persona accogliente, una che mi capisce. Figli? É una cosa importante, su cui ci si ragiona. Non è un desiderio istintivo, va ponderato. Sono un folle romantico ma un figlio attualmente non è nel copione».