Paolo Borsellino – I 57 giorni stasera su Rai1: trama, cast e 5 curiosità

Redazione
19/07/2022

Per i 30 anni di via D’Amelio, stasera 19 luglio su Rai1 Paolo Borsellino – I 57 giorni con Luca Zingaretti. Dalle location originali agli errori storici, cosa sapere.

Paolo Borsellino – I 57 giorni stasera su Rai1: trama, cast e 5 curiosità

Stasera 19 luglio Rai1 ricorda la strage di via D’Amelio. A 30 anni dall’attentato che uccise il magistrato di Palermo Paolo Borsellino, viale Mazzini decide di omaggiarne la memoria mandando in onda uno dei film più identificativi. Alle 21,25 ci sarà infatti Paolo Borsellino – I 57 giorni con Luca Zingaretti nei panni del protagonista. La trama ripercorre il lasso di tempo che separò la morte del magistrato da quella del suo amico e collega Giovanni Falcone a Capaci. Nel cast anche Lorenza Indovina nei panni della moglie Agnese, Davide Giordano in quelli del figlio Manfredi e Aurora Quattrocchi, volto della madre Maria Pia. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

Paolo Borsellino – I 57 giorni, trama e cast del film stasera 19 luglio 2022 su Rai1

Come annuncia il titolo stesso, il film di Alberto Negrin ripercorre i quasi due mesi che passarono fra gli attentati di Capaci e via D’Amelio. La trama ha infatti inizio il 23 maggio 1992, con Paolo Borsellino (Luca Zingaretti) che attende l’arrivo a Palermo del suo amico e collega Giovanni Falcone. Il magistrato, contro il volere della sua stessa scorta, si reca persino al mercato del pesce cittadino da solo per acquistare un regalo speciale. Sfortunatamente, una terribile notizia scuote la città siciliana. C’è stato un attentato sull’autostrada Punta Raisi – Palermo all’altezza di Capaci che ha coinvolto proprio Falcone.

Per i 30 anni di via D’Amelio, stasera 19 luglio su Rai1 Paolo Borsellino – I 57 giorni con Zingaretti. Dal cast alle location, cosa sapere.
Una scena del film “Paolo Borsellino – I 57 giorni” (Twitter)

Paolo Borsellino si precipita all’ospedale ma non può far altro che vedere il suo amico Giovanni spirare fra le sue braccia. Fra i deceduti anche la moglie di Falcone, Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta. Borsellino capisce di essere solo e che il suo destino è legato a quello dell’amico. Inizia dunque una corsa contro il tempo alla ricerca della verità, pur sapendo che i suoi giorni sono forse ormai contati. Per 57 giorni, il magistrato tenta in ogni modo di scoprire se l’attentato sia solo un’offensiva mafiosa oppure l’inizio di un attacco allo Stato da parte di Cosa Nostra. Le sue indagini però termineranno il 19 luglio dello stesso anno in via D’Amelio.

Paolo Borsellino – I 57 giorni, qualche curiosità sul film stasera 19 luglio 2022 su Rai1

Paolo Borsellino – I 57 giorni, la prima volta nelle location originali

Oggi in tv per i 30 anni dalla strage di via D’Amelio, il film può vantare un singolare primato. Si tratta della prima produzione che ha ottenuto il permesso di girare in alcune location significative per la vita di Paolo Borsellino. La troupe utilizzò come set il Palazzo di Giustizia e la casa di via Cilea oltre alla chiesa che spesso ha accolto le sue preghiere.

Per i 30 anni di via D’Amelio, stasera 19 luglio su Rai1 Paolo Borsellino – I 57 giorni con Zingaretti. Dal cast alle location, cosa sapere.
Luca Zingaretti è Paolo Borsellino dietro le quinte del film (Twitter)

Paolo Borsellino – I 57 giorni, gli errori storici nelle auto d’epoca

Nonostante l’accuratezza della ricostruzione, il film di Negrin presenta alcune inesattezze storiche. In alcune scene è infatti possibile notare la presenza di automobili di produzione molto più recente rispetto al contesto in cui si svolgono gli eventi. Si tratta infatti di una Fiat Punto del 2003 e un Fiat Ducato del 2006.

Paolo Borsellino – I 57 giorni, la colonna sonora di Ennio Morricone

Per il suo film, Alberto Negrin poté vantare la firma del maestro Ennio Morricone che ne ha composto la colonna sonora. Non si tratta dell’unica collaborazione fra i due, che lavorarono assieme anche per varie fiction come Nanà, Il cuore nel pozzo, Gino Bartali e L’ultimo dei Corleonesi.

Paolo Borsellino – I 57 giorni, i ruoli di Andrea Tidona e Bruno Torrisi

Nel cast di Paolo Borsellino – I 57 giorni compaiono Andrea Tidona e Bruno Torrisi. Il primo veste i panni di Pietro Gianmanco, procuratore capo di Palermo, mentre il secondo interpreta il Pm Vittorio Aliquò. I due attori avevano già recitato nel film dedicato al magistrato siciliano con Giorgio Tirabassi. In quella pellicola erano apparsi come Rocco Chinnici e don Cesare Rattoballi.

Paolo Borsellino – I 57 giorni, gli ascolti nel corso degli anni

Quella di stasera sarà la quarta replica in tv del film. La prima visione, risalente al 22 maggio 2012, ottenne il 30,01 per cento di share con un totale di oltre 8,2 milioni di spettatori. La seconda, in onda due anni dopo, ne totalizzò 3,4 con uno share del 13,49 per cento. La terza e finora ultima risale al 2019, quando con appena 2,5 milioni di utenti davanti allo schermo registrò il 15,56 per cento di share.