Paddington stasera su La5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
19/12/2023

Film live action tratto dal famoso personaggio per bambini, scritto e diretto da Paul King. Il protagonista è un orsetto intelligente e chiacchierone che si perderà a Londra ed esplorerà la grande città.

Paddington stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 19 dicembre 2023 andrà in onda alle ore 21.10 il film Paddington sul canale La5. Il regista è Paul King che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura in collaborazione con Hamish McColl. Nel cast ci sono Ben Whishaw, Nicole Kidman, Sally Hawkins, Jim Broadbent e Julie Walters.

Paddington, trama, cast e curiosità del film che andrà in onda questa sera sul canale La5, diretto da Paul King.
Una scena del film (X).

Paddington, trama e cast del film in onda stasera 19 dicembre 2023 su La5

La trama racconta la storia di Montgomery (Tim Downie), un esploratore britannico che si trova in Perù e si imbatte casualmente in due orsi mai visti prima. I due animali appartengono a una specie sconosciuta e hanno un intelligenza al di sopra del comune. L’esploratore decide di chiamarli Lucy e Pastuzo e diventa loro amico. Tuttavia, Montgomery deve rientrare a casa a Londra e invita gli orsi a partire con lui. I due animali rifiutano ma promettono che ritorneranno quando il loro nipotino (Ben Whishaw, voce originale – Francesco Mandelli, voce italiana) sarà abbastanza grande. Comunque, il tempo passa e gli orsi invecchiano, decidendo di far partire da solo il loro nipote.

Il piccolo giunge a Londra e si perde alla stazione di Paddington, da cui poi trarrà il suo nome. Inizialmente si scontrerà con personaggi molto antipatici ma troverà amore e affetto grazie ai coniugi Brown, Henry (Hugh Bonneville) e Mary (Sally Hawkins). Tutto sembra andare per il meglio a Londra per l’orso Paddington ma le cose cambiano quando sulle sue tracce si mette la pericolosa e ambiziosa imbalsamatrice Millicent Clyde (Nicole Kidman), pronta a tutto pur di catturare il tenero animale.

Paddington, 5 curiosità sul film 

Paddington, l’emozione della figlia del creatore

Karen Jankel, la figlia del creatore dell’orsetto Paddington, Michael Bond, si è emozionata quando ha visto la prima scena del personaggio. Questo perché per lei era come se un sogno diventasse realtà.

Paddington, un effetto sull’economia britannica

Visto il grande successo della pellicola, in Gran Bretagna dopo l’uscita del film si è registrato un aumento delle vendite di marmellata e arance, due alimenti che fanno impazzire l’orsetto protagonista. Inoltre, sembra che siano aumentati anche i download delle ricette per preparare la marmellata d’arance.

Paddington, i dubbi del creatore del personaggio

Inizialmente, Michael Bond, creatore dell’orsetto Paddington, era nervoso in merito all’idea di trasformare il film sul suo personaggio in un live action. Tuttavia, dopo aver visto circa un minuto di una prova per una scena del film, si convinse che era la direzione giusta per il progetto.

Paddington, la voce originale era diversa

In un primo momento, per doppiare Paddington era stato scelto l’attore britannico Colin Firth. Tuttavia, dopo qualche tempo il regista Paul King decise di sostituirlo. Per King, Firth aveva una voce troppo matura e non era riuscito a trovare il timbro vocale perfetto per il personaggio.

Paddington, trama, cast e curiosità del film che andrà in onda questa sera sul canale La5, diretto da Paul King.
Paddington in una scena (X).

Paddington, gli incassi straordinari e il sequel

Tale pellicola ha avuto un grande successo al botteghino. Secondo il sito Box Office Mojo il film ha ottenuto circa 282 milioni di dollari al botteghino, superando di gran lunga il budget di 65 milioni di dollari. Per questa ragione, nel 2017 è stato lanciato un sequel del film chiamato semplicemente Paddington 2.