Optimus, ecco il robot umanoide targato Musk

Redazione
01/10/2022

L’imprenditore ha presentato l’automa in occasione dell’evento AI Day del suo brand Tesla.

Optimus, ecco il robot umanoide targato Musk

Elon Musk ha svelato al mondo il robot umanoide Optimus, nel corso dell’evento AI Day del brand di veicoli elettrici Tesla, di cui è fondatore e amministratore delegato. L’uomo più ricco del mondo ha dichiarato che il business dei robot varrà presto più di quello delle auto, augurando di espandersi oltre i veicoli a guida autonoma, che non sono ancora diventati realtà nonostante le sue ripetute promesse: l’anno scorso l’imprenditore aveva annunciato il progetto per la realizzazione appunto di un robot umanoide, destinato non solo ad aiutare gli operai nei compiti più pesanti alle catene di montaggio. Ecco il primo prototipo.

Il “balletto” dell’automa

Dopo l’ingresso in sala, Optimus ha salutato il pubblico. L’automa ha mostrato anche alcuni movimenti delle mani e camminato sul palco del teatro di Palo Alto, sede dell’evento, arrivando quasi a fare dei passi di danza. È stato inoltre mostrato un video del robot che trasporta una scatola, innaffia piante e sposta barre di metallo nella fabbrica della casa automobilistica. Ma alla fine Optimus si è rivelato un dispositivo nei primissimi stadi di sviluppo, come confermato dallo stesso Musk.

LEGGI ANCHE: Tesla, Elon Musk e il no allo smart working: «Non sarà più accettato»

Optimus, ecco il robot umanoide targato Musk. L’imprenditore ha presentato l’automa in occasione dell’evento AI Day del suo brand Tesla.
Elon Musk, fondatore e amministratore delegato di Tesla (Getty Images)

Optimus, almeno tre anni per il lancio

«Il nostro obiettivo è creare un robot umanoide utile il più rapidamente possibile. C’è ancora molto lavoro da fare per perfezionare Optimus e dimostrarlo», ha detto Musk, aggiungendo che saranno necessari almeno tre anni, probabilmente cinque, prima che il suo robot possa arrivare sul mercato. Agli automi, ha spiegato il visionario imprenditore, «manca un cervello» e dunque la capacità di destreggiarsi nel mondo da soli. E rimane questo l’ostacolo principale per la futura conquista del mercato.

LEGGI ANCHE: Elon Musk: «Compro il Manchester United». Ma è uno scherzo