Gli occhi di Tammy Faye stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
05/01/2024

Film diretto da Michael Showalter con una magnifica Jessica Chastain. Ascesa, declino e redenzione della telepredicatrice e di suo marito Jim, interpretato da Andrew Garfield.

Gli occhi di Tammy Faye stasera su Rai 3: trama, cast e curiosità

Stasera 5 gennaio 2024 andrà in onda su Rai 3 il film Gli occhi di Tammy Faye alle ore 21.20. Il regista è Michael Showalter mentre la sceneggiatura è stata scritta da Abe Sylvia. Nel cast ci sono Jessica Chastain, Andrew Garfield, Vincent D’Onofrio, Sam Jaeger e Cherry Jones.

Stasera andrà in onda su Rai 3 il film Gli occhi di Tammy Faye, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena con la protagonista (X).

Gli occhi di Tammy Faye, trama e cast del film in onda stasera 5 gennaio 2024 su Rai 3

La trama racconta la vera storia di Tammy Faye Bakker (Jessica Chastain) e di suo marito Jim (Andrew Garfield). Entrambi alla ricerca di un’idea per poter ottenere delle importanti risorse economiche, la coppia di coniugi decide di gettarsi a capofitto in una nuova avventura: quella di diventare telepredicatori. Incredibilmente, per loro le cose vanno sempre meglio e in poco tempo riescono a raggiungere un incredibile successo, ottenendo grosse fortune finanziarie. I due si dividono i compiti: in televisione Jim si occupa della predicazione mentre Tammy canta e incide canzoni.

Tuttavia, vista la loro influenza e la loro fama, i due entreranno in contatto con uomini prestigiosi che vorrebbero sfruttarli per scopi politici. Se da una parte i due acconsentiranno a ottenere sempre più ricchezze, dall’altra avranno dei rimorsi morali e di coscienza. In particolare Faye si sentirà turbata dal loro stile di vita e dalla loro ipocrisia. A poco a poco, il loro mondo si sgretolerà ed entrambi entreranno in crisi, finendo nel mirino delle autorità. Nel 1987 le cose precipiteranno definitivamente perché Jim verrà coinvolto in uno scandalo sessuale che distruggerà completamente la figura dei coniugi.

Gli occhi di Tammy Faye, 5 curiosità sul film 

Gli occhi di Tammy Faye, le diverse canzoni del film sono cantate dall’attrice

Per realizzare un’interpretazione realistica e completa, Jessica Chastain ha deciso di cantare tutte le canzoni della vera Tammy Faye Bakker. Per questa ragione, l’attrice ha registrato le cover in studio e le canzoni sono state poi inserite nella pellicola.

Gli occhi di Tammy Faye, non la prima versione della storia rappresentata

Questo film non rappresenta la prima versione della storia dei telepredicatori Jim e Tammy Faye Bakker. La prima versione venne realizzata per la televisione nel 1990: il progetto si chiamava Il finanziere di Dio e vedeva come protagonisti gli attori Kevin Spacey e Bernadette Peters.

Gli occhi di Tammy Faye, la differenza tra i protagonisti e i personaggi reali

L’attrice Jessica Chastain ha sei anni in più rispetto al suo partner su schermo, l’attore Andrew Garfield. Nella realtà, Tammy Faye Bakker era due anni più giovane del marito Jim.

Stasera andrà in onda su Rai 3 il film Gli occhi di Tammy Faye, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Jessica Chastain in una scena (X).

Gli occhi di Tammy Faye, due premi molto importanti per la pellicola

La pellicola ha ottenuto ben due premi Oscar. Il primo è quello vinto da Jessica Chastain per la Miglior attrice protagonista mentre il secondo per il Miglior trucco e acconciatura. Nonostante abbia vinto il premio Oscar, la Chastain non ha ottenuto il Golden Globe per la sua interpretazione.

Gli occhi di Tammy Faye, gli incassi della pellicola

Secondo il portale Box Office Mojo, il film ha ottenuto in totale circa 4 milioni di dollari.