L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto lui stesso su Twitter specificando di stare bene. «Ho avuto mal di gola per alcuni giorni, ma per il resto mi sento bene», ha twittato, aggiungendo che sua moglie Michelle è invece risultata negativa al test. La coppia è vaccinata con tre dosi.
I just tested positive for COVID. I’ve had a scratchy throat for a couple days, but am feeling fine otherwise. Michelle and I are grateful to be vaccinated and boosted, and she has tested negative.
It’s a reminder to get vaccinated if you haven’t already, even as cases go down.
— Barack Obama (@BarackObama) March 13, 2022
«Michelle e io siamo grati di essere vaccinati e di aver ricevuto il booster. È un promemoria per ricordarvi di vaccinarvi se non l’avete già fatto, anche se i casi diminuiscono». Nel febbraio 2021, Obama ha iniziato un podcast con Bruce Springsteen chiamato Renegades: Born in the USA, nel quale i due parlano del loro passato, della musica e del loro amore per l’America. Lo scorso novembre l’ex presidente Usa ha partecipato con un discorso alla COP-26 di Glasgow.

Obama, il suo successore Donald Trump era risultato positivo a ottobre 2020
Barack Obama è il secondo ex inquilino della Casa Bianca ad aver contratto il Covid, dopo Donald Trump. In realtà, il tycoon è risultato positivo al Coronavirus il 2 ottobre 2020, a un mese dalle elezioni presidenziali Usa che avrebbero portato poi all’avvicendamento con Joe Biden. In quello che si rivelò un vero e proprio focolaio alla Casa Bianca, Trump, la moglie Melania e il figlio Baron risultarono positivi, insieme a diversi consiglieri e collaboratori. Ricoverato nell’ospedale militare Walter Reed di Washington di fronte al peggiorare dei sintomi, Trump era stato poi dimesso dopo tre giorni, dopo essere stato sottoposte a diverse terapie, tra cui quelle con anticorpi monoclonali allora ancora sperimentali negli States.

L’attuale presidente Joe Biden, invece, è risultato negativo a novembre, dopo essersi sottoposto al tampone in quanto entrato in contatto con un membro dello staff della Casa Bianca, positivo al virus.