Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Mondo

Nuova Zelanda, si dimette la premier Jiacinda Ardern

«Non ho abbastanza energie per altri quattro anni, per me è arrivato il momento di lasciare», ha dichiarato ai membri del partito laburista. Era in carica dal 2017 e nell’ultimo periodo era stata minacciata dai complottisti no vax.

19 Gennaio 2023 09:02 Redazione
Nuova Zelanda, si dimette la premier Jiacinda Ardern

«Non ho abbastanza energie per altri quattro anni, per me è arrivato il momento di lasciare». Con queste parole la premier neozelandese, Jacinda Ardern, ha annunciato ai membri del partito laburista le sue dimissioni. «Sono un essere umano. Diamo tutto quello che possiamo per tutto il tempo che possiamo, e poi arriva il momento. E per me quel momento è arrivato», ha spiegato Ardern. «Me ne vado perché da una posizione così privilegiata deriva una grande responsabilità. La responsabilità di sapere quando si è la persona giusta per guidare, e anche quando non lo si è».

Ardern era in carica dal 2017

Quarantadue anni, Ardern è diventata primo ministro nel 2017 a capo di un governo di coalizione. Non sono stati anni semplici: ha guidato la Nuova Zelanda durante la pandemia di Covid-19, affrontando emergenze come l’attacco terroristico a due moschee a Christchurch e l’eruzione vulcanica a White Island. «Sono stati i cinque anni e mezzo più appaganti della mia vita», ha aggiunto. «Spero di lasciare ai neozelandesi la convinzione che si possa essere gentili ma forti, empatici ma decisi, ottimisti ma concentrati. E che si possa essere un leader che sa quando è il momento di lasciare».

Nuova Zelanda, si dimette la premier Jiacinda Ardern
Jacinda Ardern e il compagno Clarke Gayford (Getty Images).

Le minacce dei no-vax

Duramente attaccata e minacciata dai no vax, la sua popolarità e quella del suo partito nell’ultimo anno erano sprofondate.  Un mese fa aveva dichiarato di sperare che le cose migliorassero e di trovare l’energia necessaria per continuare a governare. Così evidentemente non è stato. Le dimissioni avranno effetto a partire dal 7 febbraio. Entro tre giorni il partito voterà un nuovo leader. Intanto il vice premier Grant Robertson ha immediatamente chiarito che non si candiderà alla successione. Le prossime elezioni invece si terranno il 14 ottobre e fino ad allora continuerà a ricoprire la carica di deputata. Ardern ha detto di non avere particolari progetti futuri, se non quello di trascorrere più tempo con la sua famiglia. Ha ringraziato il suo compagno, Clarke Gayford, e la figlia Neve, che ha dato alla luce mentre era in carica. «A Neve: la mamma non vede l’ora di essere lì quando inizierai la scuola quest’anno. E a Clarke: finalmente sposiamoci».

Chi è il nuovo fidanzato di Romina Carrisi: Stefano Rastelli, conosciuto a Oggi è un altro giorno
  • Gossip
Romina Carrisi, chi è il fidanzato Stefano Rastelli
Regista della trasmissione di Rai 1 dove la Carrisi è spesso ospite, ha 52 anni ed è padre di due figlie.
Alice Bianco
Katia Ricciarelli è una delle più apprezzate soprano italiane, celebre anche per il matrimonio con Pippo Baudo e per alcuni reality.
  • Cultura e Spettacolo
Katia Ricciarelli: età, dove vive, nuovo fidanzato e figli
La cantante vive oggi in una lussuosa casa a Roma. In passato è stata legata a Pippo Baudo.
Alberto Muraro
Erasmo Genzini è un giovane attore napoletano noto al grande pubblico per la partecipazione a Che Dio ci aiuti. Dal 15 febbraio è di nuovo in tv con Buongiorno, mamma!
  • Cultura e Spettacolo
Erasmo Genzini: film, fidanzata e figlio dell’attore
Dopo il debutto in Sotto copertura – La cattura di Zagaria, ha interpretato diversi personaggi in film e fiction. Nel 2022 anche l'esperienza in teatro con Ozpetek.
Gerarda Lomonaco
Chi è Ida De Benedetto, attrice e produttrice italiana
  • Cultura e Spettacolo
Ida Di Benedetto: età, marito, figli e film dell’attrice e produttrice
Negli anni '80 e 90 ha recitato al cinema e in tv. Insieme alla figlia Stefania ha fondato la casa di produzione Titania Produzioni.
Alice Bianco
Delitto di Cogne, muore l'ex procuratrice che si occupò della vicenda. La donna si è sempre dichiarata convinta sulla Franzoni.
  • Cronaca
Delitto di Cogne, morta l’ex procuratrice: «Sempre convinta che la Franzoni era colpevole»
Il caso risale a 20 anni fa.
Annarita Faggioni
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021