Nuoto, il presidente della Fin Paolo Barelli è stato sospeso

Claudio Vittozzi
14/09/2022

La Fina ha sospeso Paolo Barelli con effetto immediato per «presunti illeciti in tre casi separati»

Nuoto, il presidente della Fin Paolo Barelli è stato sospeso

Paolo Barelli è stato sospeso dalla Fina, la Federazione mondiale del nuoto, per presunti illeciti in tre casi separati. Il rappresentante di Forza Italia, molto spesso in tv proprio per parlare del nuoto (e per una presunta propaganda?), è sotto indagine e la sua sospensione ha effetto immediato.

Il presidente della Fin, la Federazione Italiana di Nuoto, Paolo Barelli, è stato sospeso dal suo incarico.

Il comunicato della Federazione sulla sospensione di Paolo Barelli

La Fina è stata chiara sulla sospensione di Paolo Barelli e ha chiarito tutti gli aspetti grazie a un comunicato ufficiale. Nel dettaglio, la Federazione Mondiale ha affermato che il Comitato etico indipendente ha deciso per una «sospensione provvisoria e con effetto immediato». La sospensione è stata decretata perché il Comitato «sta attualmente indagando su molteplici deferimenti di presunte illeciti di tre casi separati».

Il comunicato Fina sulla sospensione di Paolo Barelli continua e va avanti, infatti si legge: «Le accuse di illeciti oggetto di indagine da parte del Comitato Etico includono potenziali violazioni multiple delle regole della costituzione e del codice etico della Fina. Il Comitato ha deliberato di imporre al signor Barelli una sospensione provvisoria che gli preclude l’esercizio di qualsiasi funzione e la partecipazione a qualsiasi attività all’interno della Fina, delle organizzazioni continentali della Fina e delle federazioni membri della Fina».

Il presidente della Fin, la Federazione Italiana di Nuoto, Paolo Barelli, è stato sospeso dal suo incarico.

La replica di Barelli

Paolo Barelli non ci sta e la sua replica non si è fatta attendere. Infatti, l’ex presidente che ora «non è idoneo a ricoprire la carica di presidente della Federazione Italiana Nuoto durante la sua sospensione provvisoria» ha dichiarato: «La mia sospensione è cosa brutta e completamente strumentale».

Paolo Barelli è da tempo il Presidente della Federazione Italiana di Nuoto ma in passato ha ricoperto anche cariche più importanti, essendo stato membro della stessa Fin che lo ha sospeso e anche presidente della Ligue Europeenne de Natation, una delle federazioni di nuoto più importanti al mondo.