La nuora ideale stasera su Rai3: trama, cast e curiosità

Redazione
07/09/2022

Stasera 7 settembre su Rai3 La nuora ideale, ultimo appuntamento con la commedia francese. Cosa sapere sul film di Méliane Marcaggi.

La nuora ideale stasera su Rai3: trama, cast e curiosità

Ultimo appuntamento con il ciclo C’est la Comedie dedicato al cinema francese. Stasera 7 settembre, alle 21.20 su Rai3, andrà in onda La nuora ideale (in originale Belle Fille), film del 2020 di Méliane Marcaggi. La trama ruota attorno a una donna che, stanca dei continui tradimenti del marito, decide di trascorrere una settimana sfrenata in Corsica. Tutto cambia quando il suo partner per una notte muore nel sonno e tutti la scambiano per la fidanzata. Nel cast Alexandra Lamy, Miou-Miou e Jonathan Zaccaï. Visione disponibile in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

Stasera 7 settembre su Rai3 La nuora ideale, ultimo appuntamento con la commedia francese. Cosa sapere sul film di Méliane Marcaggi.
Una scena del film di Mélanie Marcaggi “La nuora ideale” (Twitter)

La nuora ideale, trama e cast del film stasera 7 settembre 2022 su Rai3

Protagonista del film in onda stasera su Rai3 è Louise (Alexandra Lamy), donna che vive accanto a un marito infedele che non perde occasione per tradirla. Un giorno, stanca di essere sempre la seconda scelta, decide di partire in Corsica per una settimana, sperando di scrollarsi di dosso ogni problema. Durante la vacanza, incontra un affascinante sconosciuto con cui trascorre una notte di bollente passione. La situazione perfetta per dimenticare almeno per qualche ora tutti i tradimenti subiti dal marito. Il mattino dopo, però, Louise si ritrova in una situazione che non avrebbe mai immaginato. Il suo partner è infatti deceduto nel sonno.

Louise spera di poter uscire senza che nessuno sappia della sua presenza, ma per una serie di coincidenze finisce per incontrare la madre dell’uomo, Andréa (Miou-Miou). Quest’ultima la scambia immediatamente per la nuora, fidanzata che il figlio avrebbe nascosto a tutti. Invece di fuggire, Louise decide di assecondare la “suocera”, sperando così di allontanare potenziali sospetti della polizia. Con il passare del tempo, però, finirà sempre più al centro delle attenzioni di Andréa, convinta di aver trovato “la nuora ideale”. Tragicommedia e situazioni imbarazzanti si mescoleranno, mentre Louise farà un viaggio alla ricerca di sé stessa.

La nuora ideale, le curiosità sul film stasera 7 settembre 2022 su Rai3

Il film in onda stasera segna l’esordio alla regia di Mélanie Marcaggi, che aveva prima diretto solo il cortometraggio Et Toi? nel 2009. Come ha dichiarato la stessa cineasta e attrice ai media francesi, ha ideato la sinossi del film durante il suo percorso di formazione al Conservatorio Europeo di Scrittura Audiovisiva finalizzando il tutto dopo mesi di lavoro. Le riprese, al contrario, si sono svolte in appena sei settimane. Per quanto riguarda il casting, Alexandra Lamy è stata sin da subito prima scelta della regista con cui è grande amica.