Nudi per la vita stasera su Rai2: format, puntate e concorrenti del reality

Redazione
12/09/2022

Stasera 12 settembre su Rai2 parte Nudi per la vita con Mara Maionchi. Il reality sensibilizza con ironia sui tumori a prostata e seno. Fra gli ospiti di oggi Gabriele Cirilli e Gilles Rocca.

Nudi per la vita stasera su Rai2: format, puntate e concorrenti del reality

Un format inedito, sei coppie di protagonisti pronte a mettersi in gioco e un unico obiettivo. Questi i tre ingredienti di Nudi per la vita, nuovo docu-reality di Rai2 che intende sensibilizzare sui tumori a prostata e seno. Dodici personaggi famosi supereranno gli ostacoli, mostrandosi senza veli e mettendo a nudo la propria anima per racconti personali e toccanti. Alla fine però dovranno anche esibirsi dal vivo a teatro, portando in scena divertenti e singolari coreografie. Fra i vip concorrenti ci sono Gabriele Cirilli, Memo Remigi, Maddalena Corvaglia ed Elisabetta Gregoraci. Alla conduzione Mara Maoinchi. Stasera 12 settembre, alle 21.20 su Rai2, ci sarà la prima puntata, ma si replica già domani alla stessa ora. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

Nudi per la vita, format e concorrenti del reality stasera 12 settembre 2022 su Rai2

Come detto dunque, il nuovo reality di Rai2 nasce con una mission seria e molto precisa. L’obiettivo di Mara e dei dodici concorrenti è quello di sensibilizzare la popolazione sui tumori a prostata e seno, che ogni anno affliggono centinaia di persone. Con ironia e molta leggerezza, cercheranno di esortare il pubblico a non aver paura di esporre il proprio corpo agli screening, utili prevenzioni che possono salvare la vita. Sei uomini dovranno portare in scena una performance di ballo alla Full Monty (cult di Cattaneo del 1997), altrettante donne invece si ispireranno per la loro coreografia al Moulin Rouge. Sotto la guida del direttore artistico e coreografo Marcello Sacchetta, nel corso di quattro puntate si prepareranno per esibirsi davanti a un vero pubblico in un reale teatro milanese, il Franco Parenti.

Stasera 12 settembre su Rai2 Mara Maionchi conduce il reality Nudi per la vita Fra gli ospiti Elisabetta Gregoraci e Maddalena Corvaglia.
Mara Maionchi conduce “Nudi per la vita” (Rai2, Twitter)

I dodici protagonisti coprono tutte le fasce di età e soprattutto provengono da diversi mondi dello spettacolo fra cinema, tv e musica. Per quanto riguarda gli uomini, Nudi per la vita vedrà la presenza di Memo Remigi, 84enne cantante già protagonista nel 2021 di Ballando con le stelle. Accanto a lui spazio per Francesco Paolantoni e per l’ex comico di Zelig Gabriele Cirilli. Con loro ci saranno poi lo speaker di Radio Deejay Gianluca Gazzoli, il vincitore di Ballando con le stelle 2020 Gilles Rocca e Antonio Catalani, artista noto come Holaf. Per le donne, ci saranno i volti noti di Maddalena Corvaglia, Elisabetta Gregoraci e Brenda Lodigiani. Con loro saranno presenti Alessandra Mussolini, l’attrice Corinne Clery (Bond Girl in Moonraker con Roger Moore) e Valeria Graci.

Nudi per la vita, cosa succederà nelle prime due puntate oggi e domani su Rai2

Protagonisti dei primi due dei quattro episodi totali saranno le star maschili. Stasera 12 settembre infatti incontreranno Mara Maionchi e Marcello Sacchetta nel quartier generale della trasmissione, imparando così a conoscersi. Memo Remigi dimostrerà presto, nonostante l’età, di essere un vero leader e una sorta di mascotte del gruppo, pur non mostrando grandi abilità da ballerino. Poco portati per la danza anche Gazzoli e Catalani, mentre Cirilli e Rocca guadagneranno subito la scena. Paolantoni, convalescente da una frattura a una gamba, avrà bisogno di più tempo e soprattutto fiducia. Dopo aver messo alla prova le loro abilità fisiche, i sei protagonisti di Nudi per la vita incontreranno Bernardo Rocco. L’urologo di fama internazionale approfondirà il tema del tumore alla prostata, illustrando prevenzione e cure.

I sei protagonisti di Nudi per la vita si metteranno poi alla prova con il loro primo shooting fotografico senza veli. Sarà occasione non solo per superare l’ostacolo di una nuova esperienza, ma anche per raccontare alcuni momenti toccanti della loro vita. Spazio poi per una lezione di nuoto con le “Sincronette” (atlete del nuoto sincronizzato) azzurre e per un flashmob in un supermercato.