Premiato da buoni dati di share e da un importante seguito sui social, Massimo Giletti ritorna stasera, mercoledì 13 ottobre 2021 alle 21.15 su La7, con la terza puntata della nuova stagione di Non è l’Arena. Tra reportage, dibattiti e interviste il talk approfondisce i temi più discussi della settimana.
Domani nuova puntata di #NonelArena con Massimo #Giletti.
Cosa succede in Toscana? La nostra inchiesta sullo scandalo dello smaltimento dei #rifiuti tossici.Dalle 21.20 su @La7tv#Toscana #rifiutitossici pic.twitter.com/zMxNvCsKvv
— Non è l'Arena (@nonelarena) October 12, 2021
Non è l’Arena: le cose da sapere sulla puntata in onda stasera su La7 alle 21.15
Non è l’Arena: l’assalto alla sede della Cgil da parte dei no Green Pass
Nella prima parte della diretta, Giletti analizzerà la vicenda che, nell’ultima settimana, campeggia tra i titoli dei telegiornali e sulle prime pagine dei quotidiani: il violento assalto alla sede della Cgil di Roma da parte dei cortei no green pass. Assieme agli ospiti in studio e attraverso immagini e documenti inediti, il conduttore proverà a capire chi guidava la protesta e chi ne ha preso parte. E, successivamente, traccerà un profilo di Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova (di cui il presidente del Consiglio Mario Draghi, nelle ultime ore, sta valutando lo scioglimento), arrestato assieme a Roberto Fiore, fondatore del partito, dopo la manifestazione e gli scontri di sabato 9 ottobre. Nei quali, suo malgrado, si è ritrovato anche l’attore americano Jared Leto. Che, sconvolto dalla guerriglia urbana scoppiata nella Capitale, ha documentato l’accaduto sul suo profilo Instagram, raccontando di essere stato asfissiato dai gas lacrimogeni. Spazio, poi, a un’intervista al vicequestore della Polizia Nunzia Alessandra Schillirò, sospesa dall’incarico dopo essere salita sul palco della manifestazione del 25 settembre in Piazza San Giovanni ed essersi scagliata contro lo Stato e l’obbligo del certificato verde.
Non è l’Arena: lo scandalo dei rifiuti tossici in Toscana
Il fulcro della seconda parte sarà, invece, un’inchiesta dedicata allo scandalo del depuratore e dello smaltimento dei rifiuti tossici in Toscana. Non è l’Arena proverà a rompere il velo di silenzio calato da tempo sulla vicenda, parlando con alcuni dei suoi protagonisti: il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il consigliere regionale del Pd Andrea Pieroni, la sindaca di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda e l’ex direttore dell’associazione conciatori Piero Maccanti.
Non è l’Arena: gli ospiti della serata
Ad affiancare Giletti, questa sera, sul palco del talk show, ci saranno l’avvocato Carlo Taormina, il giornalista Luca Telese, l’ex candidato a sindaco di Milano e fondatore di ItalExit Gianluigi Paragone, la giornalista Sandra Amurri e il vicedirettore de Il Tempo Francesco Storace.