Nome in codice: Broken Arrow stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
11/01/2024

Thriller d'azione diretto dal maestro John Woo con Christian Slater e John Travolta. I due piloti e amici Vic e Riley si scontrano perché il primo vuole rubare delle armi nucleari mentre il secondo è fedele agli Stati Uniti d'America.

Nome in codice: Broken Arrow stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 11 gennaio 2024 andrà in onda alle ore 21.10 il film Nome in codice: Broken Arrow sul canale Rai Movie. Il regista è John Woo mentre la sceneggiatura è stata scritta da Graham Yost. Nel cast ci sono John Travolta, Christian Slater, Samantha Mathis, Howie Long e Jack Thompson.

Nome in codice: Broken Arrow è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie: ecco trama, cast e curiosità.
John Travolta nel film (X).

Nome in codice: Broken Arrow, trama e cast del film in onda stasera 11 gennaio 2024 su Rai Movie

La trama racconta la storia del maggiore Vic “Deak” Deakins (John Travolta) e del Capitano Riley Hale (Christian Slater), due esperti piloti della United States Air Force che da sempre sono grandi amici. I due si vedono assegnare un’esercitazione notturna delicata e importante: il loro compito è quello di decollare dalla base di Whiteman e sorvolare lo Utah trasportando delle testate nucleari, evitando di essere intercettati dai radar. Si tratta di un’esercitazione particolare ed estremamente difficile, ma i due sanno come affrontare missioni di questo genere.

Le cose precipitano quando Deakins rivela le sue vere intenzioni all’amico Riley: vuole rubare gli ordigni nucleari e fingere di essersi schiantato in volo, così da guadagnare grazie alle armi. Riley, dopo aver ascoltato la confessione, non intende partecipare al crimine e Vic è costretto a eliminarlo, gettando il capitano fuori dall’aereo e mettendo in moto il suo piano. Riley Hale sopravvive in seguito all’incidente e viene soccorso dalla ranger Terry Carmichael (Samantha Mathis). Insieme a quest’ultima, il capitano avrà l’obiettivo di vendicarsi del suo amico e riottenere le armi nucleari prima che sia troppo tardi. La guerra aperta tra i due piloti terminerà solo quando uno dei due avrà la meglio.

Nome in codice: Broken Arrow, 5 curiosità sul film 

Nome in codice: Broken Arrow, una versione eliminata

Inizialmente, il regista John Woo aveva consegnato un lungometraggio della durata di 120 minuti che includeva una maggiore violenza nelle scene d’azione e diverse scene fondamentali per sviluppare alcuni personaggi. Tuttavia, questa versione non ricevette l’approvazione della produzione e venne modificata in fase di montaggio.

Nome in codice: Broken Arrow, la grossa rinuncia di un attore per questo film

L’attore Christian Slater voleva fortemente lavorare con il maestro del cinema d’azione John Woo. Pur di accettare la parte in questo film fu disposto a rinunciare a prendere parte alla pellicola Assassins, diretta da Richard Donner.

Nome in codice: Broken Arrow è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie: ecco trama, cast e curiosità.
Christian Slater e John Travolta in una scena (X).

Nome in codice: Broken Arrow, un personaggio modificato durante le riprese

Il personaggio dell’attore Howie Long, il Sergente Kelly, secondo il regista John Woo sarebbe dovuto morire all’inizio della pellicola. Tuttavia, i produttori della Fox furono colpiti dalla bravura dell’attore e decisero che il suo personaggio sarebbe stato presente per l’intero film.

Nome in codice: Broken Arrow, l’allenamento di un attore

Christian Slater decise di allenarsi duramente per questo film e arrivò a smettere di fumare per ottenere una migliore forma fisica. Inoltre, durante le riprese l’attore non usò controfigure, prendendo parte anche alle scene più pericolose.

Nome in codice: Broken Arrow, un buon incasso al botteghino

La pellicola è stata realizzata con un budget di 50 milioni di dollari. Ha guadagnato molto al botteghino e, secondo il sito Box Office Mojo, in totale ha incassato 150 milioni di dollari.