Nino Frassica è un famoso attore siciliano di 70 anni. Ha recitato in numerosi film destinati al cinema e al piccolo schermo e ha consacrato la sua popolarità prendendo parte alla fiction di Rai 1 Don Matteo. Nell’ultima edizione della serie tv, interpreta il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, al fianco di Terence Hill e Raoul Bova. Ma chi è Nino Frassica e cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamolo insieme.
Chi è Nino Frassica?
Antonino Frassica, conosciuto come Nino Frassica, è nato l’11 dicembre del 1950 (età 70 anni) a Messina, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Da ragazzo tuttavia si è trasferito a Milano per studiare recitazione e iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo. Negli anni ’70 ha iniziato a partecipare ad alcuni spettacoli teatrali e programmi televisivi messinesi. La svolta per la sua carriera però è arrivata negli anni ’80, quando è riuscito a farsi notare da Renzo Arbore con un eccentrico messaggio lasciatogli nella segreteria telefonica. Proprio grazie al famoso personaggio, Nino Frassica ha debuttato al cinema nel 1983 con “FF.SS.”.
Da allora l’attore ha partecipato a diversi varietà, tra cui Quelli della notte, interpretando il frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi, e nel 1987 a Indietro tutta!. Ed è anche apparso al cinema, in film come Vacanze di Natale ’91, Anno 90, Miracolo italiano, Baaria, Ecceziunale Veramente e Sei mai stata sulla luna. Infine, ha consacrato la sua fama con la fiction televisiva Don Matteo, che va avanti dal 1999. Nell’ultima stagione Frassica torna a interpretare il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, recitando al fianco di Terence Hill, Flavio Insinna e Raoul Bova.
La moglie e i figli dell’attore
Per quanto riguarda la sua vita privata, l’attore è stato sposato con Daniela Conti dal 1985 al 1993. Nel 2018 ha sposato Barbara Exignotis con la quale afferma di vivere una seconda giovinezza. La moglie ha una figlia di 19 anni, avuta da una passata relazione mentre l’attore siciliano non ha figli.