Nicola Prudente alias Tinto: età, moglie, figli e carriera del conduttore

Alice Bianco
17/01/2024

Ha presentato diverse trasmissioni come Fuori di gusto (2012), Mica Pizza e Fichi (2019), Pizza Doc (2023) e Camper (2023). È sposato con Barbara Parilli Espinoza.

Nicola Prudente alias Tinto: età, moglie, figli e carriera del conduttore

Nicola Prudente, noto con il nome d’arte di Tinto, è nato il 12 settembre 1976 a Mesagne (Puglia) ed è un conduttore televisivo, radiofonico e autore tv.

Nicola Prudente alias Tinto: biografia e carriera

Toscano d’adozione – ha frequentato le scuole a Pistoia -, nel 2000 si è laureato alla facoltà di Scienze della Comunicazione alla IULM di Milano. Due anni dopo, nel 2002, ha iniziato a presentare con Federico Quaranta il programma Decanter, su Rai Radio 2. Negli anni successivi ha poi realizzato diversi filmati a tema enogastronomico, sempre con Quaranta, per Linea verde su Rai 1. Dal 2009 ha presentato trasmissioni come Magica Italia e Turismo e Turisti sempre su Rai 1 e nel 2012 ha condotto su LA7 il programma enogastronomico Fuori di gusto, partecipando anche a trasmissioni come La prova del cuoco e Citofonare Rai 2. Nella sua carriera ha inoltre presentato nel 2019 Mica Pizza e Fichi su La7, ritornando poi alla Rai dove ha condotto Pizza Doc su Rai 2 e Camper in viaggio su Rai 1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tinto (Nicola Prudente) (@tinto1976)

Nicola Prudente alias Tinto: moglie e figli

Il conduttore è sposato con Barbara Parilli Espinoza, di origini venezuelane. I due si sono conosciuti a Montreal in Canada, mentre terminavano entrambi gli studi universitari. La coppia si è sposata nel 2007 e ha due figli, Eleonora e Davide.