Next stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
13/12/2023

Action movie diretto da Lee Tamahori con protagonista Nicolas Cage. Cris Johnson è un mago di Las Vegas con un potere eccezionale e potrebbe essere l'unico capace di sventare un attacco terroristico su Los Angeles.

Next stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 13 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Italia 1 il film Next, alle ore 21.20. Il regista è Lee Tamahori mentre la sceneggiatura è stata scritta da Jonathan Hensleigh e Paul Bernbaum. Nel cast ci sono Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann e Jim Beaver.

Next è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Nicolas Cage.
Una scena del film (X).

Next, trama e cast del film in onda stasera 13 dicembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Cris Johnson (Nicolas Cage), un mago di Las Vegas che tutti conoscono come Frank Cadillac. Cris è dotato di un dono che è al tempo stesso una benedizione e una maledizione: riesce a vedere ciò che accadrà nel prossimo futuro. Per questa ragione, ha un grande successo con i suoi spettacoli, tenuti però in un locale di basso livello della “Città del Peccato” e molti accorrono per vedere i suoi incredibili numeri. Quando poi si trova in difficoltà economiche, Cris usa la sua abilità ai tavoli di Blackjack e riesce sempre a vincere. C’è una limitazione però al suo potere: riesce a prevedere solo ciò che accadrà nei successivi 20 minuti.

Inoltre, anche se Cris è sicuro che nessuno sappia del suo talento, in realtà alcuni lo seguono per scoprire di più sui suoi poteri. È questo il caso di Callie Ferris (Julianne Moore), un agente dell’FBI che segue il mago e vuole servirsi delle sue abilità per riuscire a sventare un possibile attacco terroristico su Los Angeles. La minaccia diventa reale quando i terroristi dichiarano di essere pronti a far uso di armi di distruzione di massa. Il potere di Cris potrebbe essere l’unica speranza per evitare un disastro che comporta la morte di migliaia di persone.

Next, 5 curiosità sul film

Next, un abito indossato dal protagonista

Per gran parte del film, il protagonista, interpretato da Nicolas Cage, indossa una giacca di colore oro. Questo è un omaggio e un riferimento al racconto The Golden Man, scritto dall’autore di fantascienza Philip K. Dick.

Next, un errore nel linguaggio dei terroristi

I terroristi nel film tra loro parlano francese e quando parlano in inglese, lingua originale del film, hanno un accento francese. Tuttavia, in una scena, un cecchino non colpisce il suo bersaglio e si lamenta usando parole forti in serbo, rivelando la vera natura dell’attore.

Next, un cameo interessante

In una breve scene all’inizio del film c’è un cameo interessante: appare l’attore Peter Falk nel ruolo di Irv, padre del protagonista. In una scena iniziale invece, c’è un altro cameo particolare: ad apparire è Alice Kim Cage, ex moglie del protagonista Nicolas Cage.

Next è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Nicolas Cage.
Nicolas Cage in una scena (X).

Next, due candidature non eccezionali

La pellicola ha ricevuto ai Razzie Awards, gli “Oscar” per i peggiori film, due nomination non entusiasmanti: Peggior attore protagonista per Nicolas Cage e Peggior attrice non protagonista per Jessica Biel. Tuttavia, gli attori non hanno “vinto” il premio. Curiosamente, entrambi vennero battuti da Eddie Murphy per le sue interpretazioni nel film Norbit.

Next, gli incassi non esaltanti

La produzione spese un budget per la realizzazione del progetto pari a circa 78 milioni di dollari. Tuttavia, gli incassi non furono entusiasmanti, visto che in totale la pellicola ha ottenuto circa 77 milioni di dollari, almeno secondo quanto riportato dal portale Box Office Mojo.