Netflix annuncia Mrs Playmen, serie sull’editrice erotica Adelina Tattilo

Fabrizio Grasso
25/01/2024

In sette episodi racconterà l’ascesa della rivista italiana rivale di Playboy e la carriera della sua fondatrice, che cambiò il costume negli Anni 60. Nei panni della protagonista reciterà Carolina Crescentini, nel cast anche Filippo Nigro e Giuseppe Maggio.

Netflix annuncia Mrs Playmen, serie sull’editrice erotica Adelina Tattilo

La vita di Adelina Tattilo approda su Netflix. Lo streamer ha infatti annunciato Mrs Playmen, serie in sette episodi che racconterà la storia di una donna che con la sua rivista erotica sfidò Hugh Hefner e Playboy e cambiò per sempre il costume in Italia. Originaria della Puglia, negli Anni 60 fondò assieme all’allora marito Rosario Balsamo un magazine che unì i nudi eleganti delle attrici più belle del panorama nazionale e internazionale con articoli, interviste e recensioni dei maggiori intellettuali del nostro Paese. Divenuto un luogo di conversazione libera ed eclettica, vendette centinaia di migliaia di copie consentendo ben presto alla sua fondatrice di creare un vero e proprio impero. La serie Netflix ne ripercorrerà la gesta, focalizzando l’attenzione sul ruolo che la rivista ricoprì nella società italiana di quell’epoca e raccontandone le difficoltà e i momenti più alti.

Mrs Playmen racconterà la storia di Adelina Tattilo, editrice erotica che negli Anni 60 cambiò il costume in Italia. Uscirà su Netflix.
Adelina Tattilo nel 2001 (Imagoeconomica).

Mrs Playmen, Netflix annuncia una serie sulla vita di Adelina Tattilo

Prodotta da Aurora Tv, la serie racconterà il coraggio e la perseveranza dell’editrice erotica italiana per eccellenza. La sua risposta nostrana al celebre Playboy, che all’epoca non poteva circolare nel Belpaese, sconvolse letteralmente il costume e la società, sovvertendo gli equilibri e spezzando i tabù. Sotto la sua sapiente e lungimirante guida, il magazine crebbe rapidamente, pur affrontando una serie di intoppi e difficoltà durante il cammino. Grazie all’esposizione di un nudo elegante, capace di far intravedere i corpi senza esagerare nell’esibizione, fu capace di legittimare i desideri della donna, affiancando il contributo di alcuni fra i giornalisti e gli intellettuali dell’epoca, tra cui Maurizio Costanzo e Dacia Maraini. Forse ci sarà spazio anche lo scoop più importante, che riportò gli scatti hot di Jacqueline Kennedy, ex first lady con JKF e poi moglie di Aristotele Onassis, mentre usciva senza veli dalle acque di Skorpios.

Mrs Playmen racconterà la storia di Adelina Tattilo, editrice erotica che negli Anni 60 cambiò il costume in Italia. Uscirà su Netflix.
Carolina Crescentini sul red carpet di Diabolik chi sei? a Roma (Getty Images).

Alla guida del cast ci sarà Carolina Crescentini, che interpreterà il ruolo della protagonista Adelina Tattilo. Come ha annunciato Netflix, appariranno anche Filippo Nigro nei panni di Chartroux e Giuseppe Maggio in quelli di Luigi Poggi. Francesco Colella sarà invece Balsamo, marito dell’editrice nonché cofondatore della rivista Playmen. E ancora, spazio per Francesca Colucci (Elsa), Domenico Diele (Andrea De Cesari), Lidia Vitale (Lella) e Giampiero Judica (Don Rocco). La regia sarà curata da Riccardo Donna, già autore de La luce nella masseria, Black Out – Vite sospese e Cuori  in onda su Rai1. Quanto alla sceneggiatura, Mario Ruggeri lavorerà con Eleonora Cimpanelli, Chiara Laudani, Sergio Leszczynski e Alessandro Sermoneta.