Neri Marcorè: età, moglie, figli, film e carriera dell’attore

Camilla Valerio
12/02/2024

Artista e attore poliedrico, è diventato famoso soprattutto per le imitazioni di Alberto Angela e Maurizio Gasparri nei programmi di Serena Dandini.

Neri Marcorè: età, moglie, figli, film e carriera dell’attore

Nato a Porto Sant’Elpidio nel 1966, Neri Marcorè è un attore, comico, imitatore e conduttore televisivo e radiofonico. Scopriamo di più sulla sua vita e carriera.

Neri Marcorè: biografia e carriera

Ha iniziato la sua carriera in radio già all’età di 12 anni, mentre il primo successo televisivo è arrivato a 22 anni con la vittoria della Corrida di Corrado. Si è diplomato come interprete parlamentare in inglese e tedesco, ma ha deciso di proseguire la sua carriera nel mondo dell’intrattenimento e dell’arte. Nel 1993 ha debuttato anche a teatro con La finta ammalata in musica di Goldoni. Il suo esordio cinematografico è avvenuto nel 1994 con Ladri di cinema di Piero Natoli, mentre in televisione ha riscosso un grande successo soprattutto affianco di Serena Dandini e con le sue imitazioni in programmi come Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano. Tra i suoi impegni cinematografici ricordiamo Cosa c’entra con l’amore (1997) e Viol@ (1998), oltre alla partecipazione in serie tv come Cronaca nera (1998) e nel film Due volte nella vita (1998).

Neri Marcorè: età, moglie, figli, film e carriera dell'attore
Neri Marcorè (Getty).

Ha collaborato con la Gialappa’s Band in Mai dire gol e condotto il telequiz per giovani Per un pugno di libri su Rai 3. Nel 2003, ha ricevuto una nomination come Migliore Attore Protagonista ai David di Donatello per Il cuore altrove, diretto da Pupi Avati. Nel 2007, ha recitato in Lezioni di cioccolato con Violante Placido. Nello stesso anno, in collaborazione con Serena Dandini, ha partecipato al programma Parla con me su Rai 3, dove ha realizzato imitazioni di varie personalità. In veste di imitatore, le sue performance più celebri sono quelle di Alberto Angela, di Maurizio Gasparri e di Giuseppe Conte.

Nel 2012 ha interpretato Italo Calvino nel lungometraggio Calvino cosmorama diretto da Damian Pettigrew. Nel 2022 è diventato protagonista della serie di RaiPlay Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio, ispirata al fortunato spazio satirico de Il Tempo. Dal 2023 è conduttore del programma Art Night su Rai 5 mentre nel 2024 è nel cast della miniserie Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia in onda su Rai 1.

Neri Marcorè: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, è sposato dal 1995 con una donna di nome Selene da cui ha avuto tre figli: due gemelli di nome Marianna e Nicola (1999) ed Elia (2001).