Nasa, per la missione Artemis 2 anche una donna: Cristoforetti tra le candidate

Claudio Vittozzi
25/08/2022

Samantha Cristoforetti è tra i possibili candidati per entrare a far parte dell'equipaggio della missione spaziale Artemis 2 prevista per l'anno 2024

Nasa, per la missione Artemis 2 anche una donna: Cristoforetti tra le candidate

La missione spaziale della Nasa chiamata Artemis 1 partirà a breve e molti attendono con ansia le novità di questa spedizione che farà da apripista per i progetti futuri della Nasa. Infatti, dopo Artemis 1, nel 2024 è prevista la missione Artemis 2 che porterà un gruppo di astronauti in orbita intorno alla Luna. Per un posto nell’equipaggio di quest’ultima missione è candidata anche una donna, vale a dire la nostra Samantha Cristoforetti. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Sta per partire la nuova missione Nasa, Artemis 1, che ha come scopo quello di fare da apripista per portare l'uomo nuovamente sulla Luna.

La missione Artemis 1 e il suo scopo

Sta per partire il lancio di Artemis 1, la prima missione del programma spaziale della Nasa che ha l’obiettivo di riportare l’uomo sulla Luna come è successo in passato. In vista dell’inizio del conto alla rovescia dal Kennedy Space Center, in Florida, sono iniziate le procedure per la chiusura della capsula Orion, integrata in cima al gigantesco razzo SLS (Space Launch System) di una lunghezza 98 metri. Il lancio è confermato per lunedì 29 agosto alle 14:33 ora italiana. Artemis 1 è una missione senza equipaggio che servirà da apripista per le future spedizioni lunari.

Come asserito dagli esperti in questo campo, l’obiettivo del programma spaziale che comincerà con Artemis 1 il 29 agosto, continuerà nel 2024 con Artemis 2 e in futuro con Artemis 3, è far sbarcare «la prima donna e il prossimo uomo» sul satellite naturale della Terra entro il 2025. Sulla navetta Orion sono già stati installati gli esperimenti per la misura delle radiazioni e una serie di manichini prova per capire le sollecitazioni che subiranno gli astronauti delle prossime missioni. In poche parole, tutto sembra pronto per il ritorno dell’uomo sulla Luna.

Sta per partire la nuova missione Nasa, Artemis 1, che ha come scopo quello di fare da apripista per portare l'uomo nuovamente sulla Luna.

I membri candidati per la missione Artemis 2

Josef Aschbacher, il direttore dell’Agenzia ESA, ha commentato il lancio di questa missione dicendo: «È un momento storico perché l’Europa con l’Esa è parte di questa nuova straordinaria missione». Il direttore dell’Agenzia, ha speso anche delle parole per le missioni Apollo: «Sono state un potente motore dal punto di vista economico e tecnologico ma hanno anche reso gli Usa leader a livello globale».

Il corpo astronauti Esa attualmente è composto da due italiani, Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, due tedeschi, Alexander Gerst e Matthias Maurer, il danese Andreas Mogensen, l’inglese Timothy Peake e il francese Thomas Pesquet. L’Esa, l’agenzia spaziale europea, parteciperà alla missione Artemis 2 con tre astronauti: saranno selezionati fra i sette della classe di cui fa parte anche Samantha Cristoforetti, ora impegnata sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione Minerva. Dopo che avrà concluso la sua attuale missione nello spazio, la Cristoforetti potrebbe subito fare i preparativi per partire per la missione Artemis 2. L’astronauta italiana è fra le potenziali candidate e potrebbe diventare la prima donna europea a mettere piede sulla Luna.