Napoli Milionaria! stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
18/12/2023

Nuovo tassello del progetto cinematografico che adatta i capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, figura di spicco nel panorama teatrale italiano e internazionale. Il potere del denaro e la corruzione dell'anima al centro del film diretto da Luca Miniero.

Napoli Milionaria! stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità

Stasera 18 dicembre 2023, dalle 21.30, andrà in onda su Rai 1 il film Napoli Milionaria!. Il regista è Luca Miniero e nel cast ci sono Massimiliano Gallo, Vanessa Scalera, Carolina Rapillo, Michele Venitucci, Vincenzo Nemolato, Nunzia Schiano e Marcello Romolo.

Napoli Milionaria!, trama e cast del film in onda stasera 18 dicembre 2023 su Rai 1

Si tratta di un racconto sulla potenza del denaro e sulla sua abilità di corrompere le anime. Questo film rappresenta un nuovo capitolo dell’ambizioso progetto di adattamento cinematografico dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, una figura di spicco nel panorama teatrale italiano e internazionale. Nello specifico, la storia ruota attorno all’esperienza di Gennaro (Massimiliano Gallo) e Amalia Jovine (Vanessa Scalera), insieme ai loro tre figli, che vivono sulla propria pelle le conseguenze di una Napoli sprofondata nella miseria durante gli ultimi anni di guerra. Gennaro, ex tranviere, è costretto a fingere la propria morte per coprire le attività illecite della moglie, coinvolta nel mercato nero in collaborazione con Errico Settebellizze (Michele Venitucci). La famiglia cerca disperatamente di sopravvivere alla povertà che ha colpito la città.

Con l’arrivo della pace, l’abbondanza di merci americane e l’afflusso di denaro, la situazione cambia radicalmente. Gennaro, catturato dai tedeschi in ritirata, ritorna inaspettatamente per scoprire che la sua famiglia si è disgregata e persa. Amalia è diventata una donna ricca in affari con Settebellizze, innamorato di lei, ma che tratta con spietata crudeltà coloro che si rivolgono a lei per acquistare beni di prima necessità. Amedeo (Vincenzo Nemolato), il figlio maggiore, si trasforma in un ladro di pneumatici, mentre Maria Rosaria (Carolina Rapillo), la figlia maggiore, è incinta di un soldato americano che l’ha abbandonata. La malattia improvvisa di Rituccia (Andrea Solimena), la figlia più piccola, costringe la famiglia a fare i conti con la loro vera natura. Gennaro inizia a ricostruire l’identità onesta della sua famiglia, cercando di aprire gli occhi ad Amalia sulla realtà infernale in cui è precipitata. Questo percorso si rivelerà lungo e incerto poiché, come Gennaro ha ripetuto sin dal giorno del suo ritorno, la guerra non è ancora finita. Prima di tutto, «ha dà passà a nuttata».

Napoli Milionaria!, tre curiosità sul film

Napoli Milionaria! è ispirata alla commedia di Eduardo De Filippo

Il film in onda questa sera su Rai 1 si ispira a una delle commedie più celebri e attuali di Eduardo De Filippo, scritta nel 1945. Nella nuova versione si darà vita con voce e presenza scenica alla coppia di coniugi Gennaro e Amalia Jovine.

Massimiliano Gallo è dimagrito di cinque chili

Il protagonista che interpreta Gennaro, Massimiliano Gallo, ha dichiarato di aver fatto un grande lavoro per questo ruolo: «Per interpretare Gennaro Jovine che torna dal fronte ho voluto fare anche un lavoro molto fisico, sono dimagrito cinque chili per il ruolo. Corono il sogno di una vita. È un’opera attualissima, e pensare che Eduardo in 20 giorni la scrisse mentre finiva la guerra, fa venire i brividi».

Il film è ambientato a Vico Scassacocchi di Forcella

La storia narrata da Napoli Milionaria! trova ambientazione in Vico Scassacocchi di Forcella, una zona di Napoli che sta sperimentando un costante e luminoso processo di riscatto dopo anni di difficoltà.