All’ospedale Cardarelli di Napoli una mamma e figlia partoriscono a poco più di 24 ore di distanza. Ora condividono la stanza di degenza nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale e sono entrambe felici del risultato raggiunto.

Il parto di madre e figlia a 24 ore di distanza
Episodio buffo all’ospedale Cardarelli di Napoli. Protagoniste una madre e sua figlia, Mara e Paola, che hanno partorito a poco più di 24 ore di distanza. I neonati, Futura e Giovanni, pesano rispettivamente 3,8 kg e 3,4 kg e sono in perfetta salute, così come le donne, le quali condividono la stanza di degenza nel reparto di ostetricia e ginecologia. Mara ha 35 anni e, nel 2002, quando nacque la figlia Paola, che prima della nuova nascita era figlia unica, ne aveva 15. Già nei prossimi giorni madre e figlia potrebbero essere dimesse.
Ha commentato l’evento con queste parole Claudio Santangelo, primario dell’ostetricia e ginecologia del Cardarelli: «Le signore Mara e Paola stanno bene, così come i loro meravigliosi bambini». Inoltre sono arrivati i complimenti da Antonio d’Amore, direttore generale del Cardarelli: «Faccio i migliori auguri alle neo mamme e ringrazio le ostetriche, gli infermieri, gli OSS e i Medici per il lavoro che fanno nell’accompagnamento delle donne al parto».

Il racconto delle donne
Il quotidiano Il Mattino ha rilasciato le dichiarazioni delle due donne. La figlia Paola ha detto: «Ci hanno messo nella stessa camera senza che lo chiedessimo espressamente: abbiamo potuto sostenerci a vicenda pure durante il travaglio». Il giornale ha fatto sapere che le due donne hanno vissuto insieme la gravidanza perché vivono nella stessa casa.
Invece Mara ha dichiarato: «Al piano di sopra c’è mia mamma, Lucia, per questi bambini preziosa nonna e bisnonna contemporaneamente: il suo aiuto è stato decisivo già nella scelta di portare avanti la prima gravidanza, quando frequentavo ancora la scuola».