USA, Nancy Pelosi: «Non mi ricandido a leader dem della Camera»

Annarita Faggioni
17/11/2022

Tempo fa il marito fu aggredito in casa da un uomo che la stava cercando mentre lei era in missione all'estero.

USA, Nancy Pelosi: «Non mi ricandido a leader dem della Camera»

«Dobbiamo muoverci con coraggio verso il futuro e aprirci a nuove possibilità, c’è una stagione per tutto». Così Nancy Pelosi ha lasciato la Camera dopo le elezioni di Midterm, con la sua volontà di non ricandidarsi dopo quanto avvenuto nella sua casa. La donna era in missione all’estero, quando un uomo è entrato nella sua villetta e ha aggredito il marito.

Nancy Pelosi: «Non mi ricandido a leader dem della Camera», ecco perché

«Sono qui come speaker, moglie, madre, nonna, cattolica e come rappresentante della più grande democrazia del mondo» ha spiegato la Pelosi. «La democrazia americana è maestosa ma è anche fragile”, deve essere sempre difesa dalle forze che la possono danneggiare. (…) in queste elezioni il popolo ha respinto l’assalto alla democrazia» continua. Il riferimento non può che essere la vicenda di Capitol Hill, quando un gruppo di facinorosi entrò nelle stanze del potere.

Nancy Pelosi parla della Camera dopo le elezioni di midterm, annunciando che non si vorrà ricandidare in futuro.
Nancy Pelosi (Getty Images)

«(…) ma non arretrerà mai nella difesa della nostra sacra democrazia» ha detto Joe Biden, dando così un endorsement alla speaker della Camera. Infatti, per il presidente degli Stati Uniti, la sua leadership è storica. «Quando penso a Nancy Pelosi penso alla dignità» conclude Biden.

Cosa è successo

Il discorso della Pelosi è stato interrotto spesso dai deputati che hanno cominciato a batterle le mani in segno di elogio. La speaker della Camera è entrata nelle case degli americani e con lei se e va un pezzo di Storia americana. Per Nancy, 82 anni, questo è il tempo dell’addio per un motivo molto semplice.

Nancy Pelosi parla della Camera dopo le elezioni di midterm, annunciando che non si vorrà ricandidare in futuro.
Nancy Pelosi (Getty Images)

La donna aveva firmato un accordo con i Dem, per il quale sarebbe dovuta andar via dopo 2 mandati. Così ha fatto, come aveva promesso, dando così ancora una volta prova di saper mantenere la parola data anche con gli americani e non solo con il suo schieramento politico.