La musica nel cuore stasera su La5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
12/01/2024

Film diretto da Kirsten Sheridan e ispirato al racconto Oliver Twist: Evan è un ragazzo di 11 anni, prodigio della musica, che vagherà per le strade di New York in cerca dei suoi genitori.

La musica nel cuore stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 12 gennaio 2024 andrà in onda sul canale La5 il film La musica nel cuore alle ore 21.10. La regista della pellicola è Kirsten Sheridan mentre la sceneggiatura è stata scritta dalla stessa regista in collaborazione con Nick Castle, Paul Castro, James V. Hart e Richard Barton Lewis. Nel cast ci sono Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys Meyers, Robin Williams e Terrence Howard.

La musica nel cuore è il film che andrà in onda questa sera su La5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Il protagonista del film (X).

La musica nel cuore, trama e cast del film in onda stasera 12 gennaio 2024 su La5

La trama racconta la storia di due amanti, Lyla Novacek (Keri Russell) e Louis Connelly (Jonathan Rhys Meyers), che nel 1995 si incontrano e trascorrono una notte d’amore su un tetto di New York. Lyla e Louis amano la musica ma provengono da due mondi completamente differenti: lei è una violoncellista mentre lui un carismatico rocker. A causa del dispotico padre di Lyla (William Sadler), i due si separano e saranno costretti a interrompere quella che poteva essere una bellissima storia d’amore.

Il risultato di quell’incontro da sogno, però, è magico: dall’unione di Lyla e Louis nasce un bambino prodigio di nome Evan Taylor (Freddie Highmore). All’età di 11 anni Evan vive in un orfanotrofio e viene continuamente preso di mira dai bulli per la sua passione innata per la musica. Decide quindi di seguire il suo talento e fuggire, andando alla scoperta della città di New York. Qui incontra un uomo che riconosce il suo talento, chiamato Mago (Robin Williams), che decide di chiamarlo August Rush e farlo esibire per le strade. La vita di Evan subirà una svolta e il ragazzo vivrà delle splendide avventure che gli faranno scoprire il suo passato.

La musica nel cuore, 5 curiosità sul film 

La musica nel cuore, un ruolo particolare

Nel film appare anche il personaggio di Maxwell Wallace, definito “Mago” dagli altri. C’è un attore speciale a interpretare tale personaggio: si tratta di Robin Williams che per la parte ha detto di essersi ispirato al cantante degli U2 Bono.

La musica nel cuore è il film che andrà in onda questa sera su La5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Robin Williams in una scena (X).

La musica nel cuore, le altre attrici considerate per un ruolo da protagonista

Prima che venisse scelta Keri Russell, altre due attrici furono prese in considerazione dalla produzione. Nel dettaglio, furono valutate per il ruolo di Lyla Novacek le attrici Liv Tyler e Claire Danes.

La musica nel cuore, un ruolo proposto a un noto cantante

A un certo punto sembra che la produzione volesse affidare al cantante James Morrison il ruolo di Louis Connelly. Tuttavia, l’artista rifiutò la proposta e preferì concentrarsi sulla sua musica. Per il ruolo venne poi scelto l’attore Jonathan Rhys Meyers.

La musica nel cuore, una nomination agli Oscar

Nel 2008 il film ha ottenuto anche una nomination agli Oscar per la categoria Miglior canzone originale. Tuttavia, la pellicola non vinse il premio che venne assegnato al film Once – Una volta.

La musica nel cuore, gli ottimi incassi al botteghino

La pellicola ha fatto registrare un ottimo risultato al botteghino. Infatti, il budget speso dalla produzione fu di 25 milioni di dollari mentre secondo alcune fonti il film ha ottenuto un incasso di circa 65 milioni di dollari.