Mucca sui binari, treno regionale deraglia sulla Roma-Viterbo
Non ci sono stati feriti. La Compagnia Trasporti Laziali ha annunciato un esposto all'autorità giudiziaria.
Non ci sono feriti, ma quanto accaduto oggi alle 12:10 nel tratto ferroviario compreso tra le stazioni di Grottarossa e Saxa Rubra poteva avere serie conseguenze: un treno regionale è infatti deragliato dopo l’impatto con una mucca, che stava attraversando i binari mentre passava il convoglio.
Ferrovia Roma-Viterbo, il servizio è ancora sospeso nella tratta urbana a seguito dell’investimento di una mucca che era sui binari. Nessun passeggero è rimasto ferito.
Sono attivi i bus sostitutivi.— Cotral (@BusCotral) December 10, 2022
Solo tanta paura: i passeggeri hanno poi raggiunto a piedi la stazione di Saxa Rubra
Il treno regionale, ha fatto sapere la Compagnia Trasporti Laziali, era partito alle poco prima delle 12 dalla stazione di Piazzale Flaminio a Roma, ed era diretto a Montebello, con circa 30 persone a bordo. I passeggeri sono stati fatti scendere e sono stati costretti a percorrere a piedi la distanza sino alla stazione di Saxa Rubra. La linea è stata interrotta ed stato attivato il servizio bus sostitutivo.

La mucca era probabilmente fuggita da un allevamento della zona
La mucca, probabilmente fuggita da un allevamento, si trovava sui binari al passaggio del treno. A seguito dell’impatto, inevitabile, il convoglio è uscito dalle rotaie: al fine di verificare eventuali responsabilità e di risalire al proprietario dell’animale, Cotral ha annunciato che presenterà un esposto all’autorità giudiziaria, anche alla luce dei danni causati al mezzo e al servizio dall’incidente.

Nel 2017, nella stessa zona, si era verificato un episodio simile, sempre con protagonista un bovino: un toro si era allontanato da un allevamento nei pressi della stazione di Saxa Rubra ed aveva raggiunto il parcheggio della fermata, destando qualche preoccupazione nei viaggiatori che stavano attendendo il proprio treno. Anche in quel caso, nessuna conseguenze.